Chef stellati e ricette gourmet nei boschi! Ecco il nuovo trend culinario in Svezia

Nel Paese scandinavo ha preso piede una nuova curiosa forma di turismo gastronomico. Ma bisogna prima procurarsi sul posto gli ingredienti!

08 Maggio 2019

Chef improvvisati e ricette gourmet nei boschi! Ecco il nuovo trend culinario in Svezia

Cucinare le prelibate ricette di 4 chef stellati, immersi in un luogo mozzafiato e procacciandosi le materie prime? No, non si tratta di un nuovo reality show, ma del nuovo progetto Edible Country che in Svezia sta diventando molto popolare. Per trascorrere una giornata decisamente originale ci si può recare in uno dei 7 luoghi suggeriti dall'iniziativa e lasciarsi accompagnare sia nella ricerca degli alimenti sia nella realizzazione dei pasti. Tra le ricette che è possibile preparare infatti troviamo lo squisito salmerino affumicato con finferli e acetosella, grazie ai sapienti consigli degli chef stellati svedesi Titti Qvarnström, Anton Bjuhr, Jacob Holmström e Niklas Ekstedt.

Per poter partecipare al progetto Edible Country - sponsorizzato da Visit Sweden, associazione per il turismo svedese - basterà prenotare uno dei tavoli nei 7 luoghi stabiliti. La particolarità? Per cucinare le gustose ricette, gli ingredienti si dovranno cercare nel bosco! Ci saranno a disposizione varie guide che aiuteranno i partecipanti a trovare i migliori alimenti disponibili in loco. Per chi vuole invece semplicemente fare un pasto in un luogo mozzafiato, sappiate che c’è anche la possibilità di portare tutto il necessario da casa e risparmiarsi buona parte della fatica.

Edible Country mette a disposizione – ogni venerdì dal 24 maggio fino a settembre – un tavolo in 7 differenti location nei boschi svedesi. Ecco dove si trovano i 7 tavoli che si possono prenotare tramite Edible Country:
- Bydalen: a nord ovest, non troppo distante da Östersund;
- Kittelfältets: a due ora da Stoccolma, in una riserva naturale;
- Uto: vicino alla capitale svedese, ha diversi alberghi e ovviamente delle bellissime foreste;
- Asa Herrgård: a soli 45 minuti di auto da Växjö;
- Ormanäs: situato nel profondo sud della Svezia, il posto è raggiungibile fino a un certo punto in auto o in treno, poi si deve      camminare a piedi per 8 chilometri;
- Ramsvik: la zona si trova sul mare del Nord e ad un’ora e mezza a nord di Goteborg;
- Arjeplog: situato in Lapponia, dove non ci sono foreste e fiumi, il tavolo si trova vicino al centro della città.

Webradio

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su