08 Maggio 2019
«Tesoro, dove sono le mie chiavi?» è una delle domande ricorrenti che gli uomini rivolgono quotidianamente alle proprie compagne. D’altronde le donne riescono sempre a trovare qualsiasi cosa. Discorso diverso per i maschietti invece, che sembra proprio che perdano spesso portafogli, cellulare e chiavi di casa. Per anni si è pensato che questo fosse un semplice luogo comune, ma a quanto pare c’è una vera e propria motivazione scientifica: la visione periferica delle donne è migliore.
Le donne hanno una vista più acuta, in grado di recepire diverse forme e colori di oggetti che non sono in quel momento di fronte ai loro occhi. Dagli studi effettuati si nota come gli uomini riescano a malapena a vedere fino al 45° dal centro del loro campo visivo, mentre alcune donne hanno una visione che sfiora i 180°!
La causa della migliore visione periferica delle donne potrebbe risalire addirittura ai tempi della preistoria: gli uomini infatti si occupavano della caccia, quindi dovevano focalizzare la loro attenzione su un oggetto alla volta, mentre le donne si dovevano occupare della raccolta di radici, frutta ed erba, quindi dovevano prestare attenzione a diversi oggetti contemporaneamente e questo avrebbe migliorato, con l’evoluzione, la loro capacità visiva.
Radio Monte Carlo sempre con te
Disponibile su
RMC ITALIA S.P.A.Via Principe Amedeo, 2 — 20121 MILANO P.I. 08745900152 Iscrizione Reg. Imprese di Milano n° 08745900152 Capitale Sociale: € 1.100.000,00 Lic. SIAE n.167/I/04-293