03 Maggio 2019
Riuscire a stare lontani anche in casa da prodotti potenzialmente pericolosi è molto difficile, dal momento che molte volte le sostanze nocive si trovano in oggetti che utilizziamo quotidianamente e di cui non sospetteremmo mai!
Se tutti siamo a conoscenza dei rischi causati dalle sigarette e dal consumo eccessivo di alcol, ben poco sappiamo in realtà su altri oggetti diffusi nelle nostre abitazioni e potenzialmente nocivi. Per esempio shampoo, deodoranti e dentifricio possono contenere sostanze chimiche pericolose per il nostro organismo, come la formaldeide, il cloruro di metilene e il nitrobenzene.
Ecco 6 oggetti pericolosi da eliminare da casa:
1- Dolcificanti sintetici: bisogna far attenzione a che non contengano aspartame, secondo alcuni studi scientifici potenzialmente cancerogeno.
2- Dentifricio: è bene sapere che il fluoro contenuto nei dentifrici può nuocere ai bambini. Un componente che può trovarsi nei dentifrici, il triclosan, è inoltre visto con sospetto in quanto potenzialmente nocivo (dal 2016 è stato bandito negli USA dall'agenzia FDA perché potenzialmente rischioso per la salute umana).
3- Insetticidi e pesticidi: molti di questi prodotti sono utilizzati per la cura dei propri animali o per eliminare gli insetti che si trovano in casa, ma essendo prodotti chimici sono pericolosi per il nostro organismo.
4- Candele profumate: spesso vengono utilizzate per creare un’atmosfera romantica, ma secondo alcuni studi durante la combustione rilasciano particelle tossiche.
5- Talco per bambini: potrebbe contenere amianto, nocivo per la salute.
6- Tende da doccia: il calore e il vapore della doccia potrebbero rovinare la plastica delle tende, facendo così rilasciare cloruro di polivinile (PVC) e altri elementi tossici.
Radio Monte Carlo sempre con te
Disponibile su
RMC ITALIA S.P.A.Via Principe Amedeo, 2 — 20121 MILANO P.I. 08745900152 Iscrizione Reg. Imprese di Milano n° 08745900152 Capitale Sociale: € 1.100.000,00 Lic. SIAE n.167/I/04-293