4 consigli per combattere il freddo... fin dal risveglio!

Se la mattina proprio non riuscite a scaldarvi in queste fredde giornate d'inverno è ora di iniziare a pensare a qualche stratagemma.

11 Gennaio 2019

4 consigli per contrastare il freddo

La giornate sono ormai corte, fredde e buie. Se poi ci si mette anche la pioggia ecco che il nostro umore va inevitabilmente giù. Alzarsi dal letto durante i mesi invernali può diventare un incubo, il piumone è così caldo e accogliente! Non bisogna però demoralizzarsi e un accorgimento da adottare è quella di scaldarsi subito in modo da affrontare la mattinata, e la giornata tutta, nel migliore dei modi. Se non sopportate il freddo e proprio non riuscite a scaldarvi forse è ora di seguire questi piccoli consigli mattutini.

Ecco 4 stratagemmi per contrastare il freddo.


1. La sveglia

Non utilizzate una sveglia con volume troppo alto. Il risveglio dovrebbe avvenire in maniera graduale e dolce. Svegliarsi di soprassalto infatti è una tortura e la giornata partirebbe subito male. Per la sveglia dunque scegliete una musica che vi piace, non troppo aggressiva. Cercate poi di assecondare la vostra voglia di tepore e caldo, magari con un aroma nella stanza, con uno scendiletto soffice e caldo e una vestaglia avvolgente.


2. La doccia

Alla mattina appena svegli non c’è niente di meglio di una bella doccia calda! Perfetta per contrastare il freddo mondo che c’è fuori, per la doccia vi basterà scegliere un bagnoschiuma aromatico e rigenerante, magari aggiungendo un po’ di olio essenziale. Massaggiatevi delicatamente con una spugna o guanto di crine e la giornata partirà nel modo giusto.


3. La colazione

Il primo pasto della giornata è il più importante. Con una buona colazione infatti si ha la giusta energia per la mattinata e per combattere il freddo. Scegliete una colazione nutriente e sana, bevete qualcosa di caldo (tè, infusi o latte) e mangiate pane con burro e marmellata. Ottima anche la frutta fresca. E non dimenticate di fare uno spuntino a metà mattinata con della frutta secca!


4. Come vestirsi

Vi siete mai vestiti “a cipolla”? Ecco, è quello che dovete fare, strato su strato. In inverno bisogna coprirsi quando si è all'aperto ed evitare di sudare troppo quando si entra in ambienti chiusi. Scegliete indumenti di cotone sulla pelle, poi ricopritevi con vari strati che potete facilmente togliere in caso le temperature interne siano miti. Non scordate inoltre guanti, sciarpa, cappello e calzini pesanti. Sono infatti le zone periferiche del corpo come mani, testa e piedi ad essere più esposte al freddo.

Webradio

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su