09 Marzo 2018
Molti pensano che il lunedì sia il giorno peggiore della settimana. È il primo giorno, arriva dopo il weekend e generalmente è scelto sempre come ripartenza anche dopo un periodo di ferie. Capita a tutti infatti, dopo un weekend lungo o qualche giorno di ferie, di tornare in ufficio e sentirsi piuttosto depressi: il tempo libero è finito e si deve forzatamente tornare ai noiosi impegni di lavoro, insomma la realtà, dopo una piccola pausa, torna prepotente a bussare alla nostra finestra dei doveri.
Per non farsi sotterrare dagli impegni e soprattutto dalla voglia di rimettersi a lavoro, che a volte non c’è, si possono seguire alcuni pratici consigli che permettano di ritornare in ufficio al meglio, trasformando cioè la “non voglia” di lavorare in energia positiva. Molti manager di successo infatti hanno detto la loro proprio su questo tema, suggerendo ai lavoratori cosa è meglio fare per facilitare il ritorno in ufficio.
Innanzitutto meglio tornare a lavoro più presto rispetto al solito orario: quando si manca dall’ufficio da qualche giorno è facile che si siano accumulate sulla scrivania molte cose da fare. Per riorganizzare al meglio il lavoro dunque meglio svegliarsi prima e andare a lavoro di buon’ora. In tal modo il ritorno sarà più morbido del solito.
Altro consiglio da non sottovalutare è quello di controllare con più attenzione gli appuntamenti in agenda: fatelo due o tre volte e fate attenzione che non ci siano sovrapposizioni e che la mole di lavoro sia fattibile. È da una buona organizzazione del lavoro che parte tutto.
Infine è fondamentale la concentrazione: quando si torna in ufficio dopo una vacanza si tende a ricordare i bei momenti di svago. Sbagliato! Ri-sintonizzatevi con la realtà e dedicatevi agli impegni di lavoro, in questo modo li sbrigherete più velocemente.
Radio Monte Carlo sempre con te
Disponibile su
RMC ITALIA S.P.A.Via Principe Amedeo, 2 — 20121 MILANO P.I. 08745900152 Iscrizione Reg. Imprese di Milano n° 08745900152 Capitale Sociale: € 1.100.000,00 Lic. SIAE n.167/I/04-293