Tiramisù da Guinness dei Primati: a Gorizia prove di record

Domenica 11 febbraio un team di pasticceri proverà a realizzare il tiramisù più lungo del mondo: un dessert da 150 metri!

06 Febbraio 2018

Tiramisù da Guinness dei Primati: a Gorizia prove di record

Dopo il tiramisù più grande del mondo da 3.015 chili, realizzato a Gemona (Udine) nel 2015, ora l’Italia vuole entrare nel Guinness dei Primati anche per quello più lungo del mondo. Domenica 11 febbraio a Gorizia un team di pasticceri si metterà a lavoro per realizzare il record, un tiramisù lungo 150 metri.

Più di 300 chili di crema e 300 litri di caffè, più tantissime uova, rigorosamente biologiche, gli ingredienti da maneggiare, oltre a savoiardi a mascarpone. Si tratterà di un “Official Attempt”, una prova ufficiale con tanto di ispettori del World Guinness Record, che saranno presenti al Tiare Shopping di Villesse, luogo dove avverrà la creazione. Si inizierà di buon mattino per completare il tiramisù più lungo del mondo nel pomeriggio, quando verranno poi distribuite gratuitamente circa 6mila porzioni di dessert.

Ad organizzare il tentativo di record è stato Mirko Ricci, un habitué dei record visto che detiene già 2 Guinness World Record, quello di tiramisù e di profiterole più grande del mondo: «In questa nuova sfida la storia di questo dolce che ha unificato l’Italia viene valorizzata dalla coesione e dal senso di appartenenza della comunità friulana che l’ha ritrovato» ha spiegato Ricci, «Infatti sono molte le aziende che sosterranno l’iniziativa, con l’aiuto di tanti volontari e professionisti pronti a scendere in campo per conquistare un nuovo primato mondiale. Inviteremo anche i rappresentanti delle città di Treviso, Tolmezzo e San Canzian d’Isonzo per festeggiare tutti insieme questo patrimonio della cucina italiana»

Webradio

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su