02 Febbraio 2018
Non capita tutti i giorni di avere l’onore di incontrare la Regina Elisabetta. Nel caso però qualcuno dovesse avere questo privilegio è molto importante, pena una figuraccia, comportarsi in un determinato modo e seguire così l’etichetta Reale. Vi sono infatti delle cose da evitare assolutamente. Siete curiosi di sapere quali? Scopriamole insieme.
1. Chiamarla per nome
Nonostante il suo titolo ufficiale sia Regina Elisabetta, la sovrana non si può essere chiamata in questo modo dagli estranei. Bisogna sempre rivolgersi a lei con il titolo di “Sua Maestà”.
2. Sedersi per primi in sua presenza
Mai sedersi di fronte alla Regina Elisabetta. Quando la Regina entra in una stanza bisogna alzarsi in piedi, altrimenti si rischia di essere estremamente irrispettosi.
3. Voltarle le spalle
Al pari del sedersi quando la si incontra, alla Regina non bisogna mai voltarle le spalle, è un gesto molto sconveniente.
4. Stringerle la mano
Non esistono convenevoli con la Regina: non le si può dare la mano, a meno che non sia lei a farlo per prima. Bisogna inchinarsi.
5. Toccarla
Non si può toccare la Regina (e in generale i membri della famiglia reale), a meno che non sia la sovrana a fare la prima mossa.
6. Presentarsi a mani vuote
Se si ha la fortuna di incontrare la Regina Elisabetta è bene non presentarsi a mani vuote, meglio donarle qualcosa che sia appropriato all’occasione.
7. Scattare dei selfie
Facile da immaginare, i selfie con la Regina sono assolutamente vietati. Lo stesso discorso vale per gli altri membri della famiglia reale.
8. Precederla
È la Regina che detta il passo e gli altri devono adeguarsi al suo ritmo. Ovviamente è vietato camminarle davanti.
9. Bere il tè rumorosamente
L'etichetta reale prescrive di bere il tè in maniera decorosa, senza fare rumore. Meglio sorseggiarlo lentamente e posare la tazza dopo ogni sorso.
10. Continuare a mangiare anche quando la Regina ha finito
Continuare a mangiare dopo che la Regina ha finito il suo pasto è considerato sconveniente. Quando la sovrana ha finito, vuol dire che tutti hanno finito.
Radio Monte Carlo sempre con te
Disponibile su
RMC ITALIA S.P.A.Via Principe Amedeo, 2 — 20121 MILANO P.I. 08745900152 Iscrizione Reg. Imprese di Milano n° 08745900152 Capitale Sociale: € 1.100.000,00 Lic. SIAE n.167/I/04-293