18 Gennaio 2018
Zenzero, che passione! Cresce infatti in Italia il consumo del rizoma di questa pianta (+108,4% in soli dodici mesi). Non a caso. Lo zenzero infatti è ricco di proprietà benefiche: aiuta la digestione, è un potente anti - infiammatorio, accelera il metabolismo dei grassi, combatte la nausea, ha proprietà gastroprotettive, combatte raffreddore, febbre, tosse e catarro, infiammazioni alla gola, allevia il mal di testa e i dolori articolari e muscolari.
Come utilizzarlo al meglio? Lo chef Francesco Apreda (del ristorante stellato Imàgo dell'Hotel Hassler, a Roma), intervistato dalla rubrica Sapori (repubblica.it) consiglia di sbucciarlo senza utilizzare coltello o il pelapatate, che causano tanto spreco, ma con un cucchiaio o un cucchiaino.
Bisogna poi ottenerne il succo, centrifugandolo o grattugiandolo e strizzandolo con un telo. Il succo si può usare per insaporire zuppe di legumi, contorni di zucca, minestre. Se è in polvere si può unire al pepe per condire arrosti di carne. Per il pesce alla griglia si può utilizzare come vinagrette, con salsa di soia e olio extravergine. Infine, può essere candito: va tagliato a pezzetti, sbianchito e messo a bollire su fiamma bassissima con acqua e zucchero per diverse ore. e passato nello zucchero semolato.
Radio Monte Carlo sempre con te
Disponibile su
RMC ITALIA S.P.A.Via Principe Amedeo, 2 — 20121 MILANO P.I. 08745900152 Iscrizione Reg. Imprese di Milano n° 08745900152 Capitale Sociale: € 1.100.000,00 Lic. SIAE n.167/I/04-293