Zapptales: il servizio che trasforma le conversazioni WhatsApp in un album dei ricordi

Un libro perfettamente rilegato e personalizzabile, per rileggere le chat che ci hanno fatto emozionare o divertire. Ora è disponibile anche in Italia.

29 Settembre 2017

Zapptales: il servizio che trasforma le conversazioni WhatsApp in un album dei ricordi

Dal display dello smartphone alle pagine di un libro: c’è chi ha trovato un sistema per fare delle nostre conversazioni WhatsApp un vero e proprio album dei ricordi.  A chi non è capitato di passare del tempo a rileggere i messaggi che ci siamo scambiati con amici e persone a noi care? È un modo per rivivere momenti che ci hanno lasciato qualcosa di importante. Custodire i ricordi su un dispositivo però - diciamocela tutta -  non è la stessa cosa che vederli materializzati nelle nostre mani.

Così c’è chi ha pensato ad un modo, nostalgico nel principio fondante, ma innovativo nel sistema, che consente di trasformare le conversazioni WhatsApp (ed anche quelle di Facebook Messenger) in un libro da leggere, con tanto di foto.

Si tratta di un app che si chiama Zapptales e permette di creare il proprio libro-ricordo ben rilegato e completamente personalizzato: è possibile infatti scegliere l’immagine di copertina e la copertina stessa, che può essere rigida o morbida, fino anche ai colori, allo sfondo e alla dedica, dal momento che il libro in questione si presta ad essere un perfetto regalo.  

Il fondatore di questa start up è il tedesco Daniel Vicen Renner: “l’idea è spuntata quando è nato mio nipote – ha spiegato – Mia sorella e la mia famiglia condividevano così tanti messaggi ed immagini su WhatsApp che ho pensato volessimo tutti un modo per conservare queste conversazioni. Ma quel modo non c’era. Così abbiamo creato Zapptales: un sistema unico e semplice per ciascuno di salvare le proprie memorie digitali”. Dopo il successo riscontrato in Germania, il prodotto si è diffuso ed è giunto anche in Italia.

Tutto perfetto. Qualche perplessità può sorgere sulla presenza, all’interno di intere conversazioni WhatsApp, di messaggi indesiderati o “inutili”, che spezzano il discorso e che a vederli stampati forse intaccherebbero l’enfasi del libro dei ricordi. Ma anche a questo c’è una soluzione: è infatti possibile scegliere il periodo della conversazione da stampare ed inoltre i messaggi che non vogliamo far comparire possono essere cancellati.

Insomma, altro che screenshot, o backup delle chat!

Webradio

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su