Piccoli e grandi accorgimenti per imparare a vivere senza rimpianti
Se si vive costantemente con il rimorso è inevitabile che se ne paghino le conseguenze nel corso del tempo.
Vivere una vita piena di rimpianti non è sicuramente il modo migliore per godersi a pieno la propria esistenza. Lo hanno detto in tanti, da Robbie Williams a Max Pezzali quando ancora militava negli 883 cantando “Nessun rimpianto”. Se si vive con il rimorso, alla stregua dei "se", dei "ma" e dei "forse", è inevitabile che se ne paghino le conseguenze nel corso del tempo. Allora, prima che sia troppo tardi, è necessario prendere in mano la situazione e darsi da fare, senza indugi.
Come reagire allora? E cosa fare?
Tra le tante cose che si possono iniziare a fare c’è sicuramente quella di allontanare le persone sbagliate dalla nostra vita: quelle che ci vogliono controllare, che si lamentano e basta, che non sorridono mai, che con il loro atteggiamento passivo-aggressivo vogliono trascinarci nel baratro. Una compagnia cosiddetta “tossica” non è quello di cui si ha bisogno per iniziare a vivere veramente e senza rimpianti.
La spontaneità e la vitalità sono altre due prerogative delle quali non si può fare a meno. Non tutto nella vita, infatti, deve essere pianificato, anzi di solito alcune delle esperienze più emozionanti sono proprio quelle inaspettate, non programmate.
Anche viaggiare da soli è una soluzione più che valida, soprattutto per ritrovare se stessi. È il modo migliore per imparare davvero qualcosa su di sé, molto più di quanto si possa immaginare. Così come il volontariato si rivela un ottimo modo per sentirsi bene e fare del bene: una sintesi perfetta del concetto di bontà.
Meno impegnative e più immediate sono le prossime due soluzioni: fare fotografie e fare il bagno nudi. Nel primo caso immortalare ricordi felici che meritano di essere documentati e riguardati, regala sorrisi ed emozioni positive; nel secondo caso, invece, liberarsi dai vestiti, sia fisicamente sia mentalmente, aiuta a tornare adolescenti quando si trasgredivano le regole, ma ci si sentiva comunque bene e liberi.
Allora, non c'è più tempo da perdere: fermatevi un attimo e guardatevi dentro, sicuramente i rimpianti a cui state pensando sono già troppi per fermarsi a contarli.
Photo credit: Pixabay