Loading

Ilaria, la bimba orfana che è stata adottata dal suo paese

Tutti gli abitanti di Manzano in Friuli hanno deciso di stringersi attorno a Ilaria Tuan, bambina di 5 anni che in pochi mesi ha perso entrambi i genitori.

Un paese intero si è stretto in un abbraccio attorno a Ilaria Tuan, la bimba di 5 anni che in meno di due anni ha perso la mamma e il papà. Nel febbraio 2015, un attacco cardiaco uccise il padre della bimba, il 47enne Erik Tuan, mentre lo scorso 27 ottobre un cancro al seno si è portato via Fabiola Cantoni, che a soli 40 anni ha dovuto dire addio a sua figlia e alla comunità di Manzano, il paese in provincia di Udine di cui era originaria.

Oggi Ilaria vive con la zia Romea, con Patrizia, sorella gemella della mamma, e con i nonni, ma può contare sul sostegno di tutta la comunità di Manzano, che ha preso a cuore la triste situazione della bambina e ha deciso di attivarsi per prendersi in qualche modo cura di lei.

È così che da una vicenda terribile è nata una bella storia di solidarietà, soprattutto per merito del podista Ramon Manganelli, un amico di Fabiola che le è stato vicino fino all'ultimo e che adesso ha organizzato "La corsa di Fabi per Ilaria", una maratona per ricordarla e aiutare la sua bambina.“Fabiola ha corso fino all'ultimo, così ho pensato di organizzare questo evento per Ilaria”, ha spiegato il podista, che grazie ai social e al tradizionale passaparola è riuscito a coinvolgere più di 800 persone“All'inizio si è diffuso un tam tam su Facebook, poi sono stato contattato da tante persone che volevano contribuire, enti pubblici e privati”.

Un'altra amica di Fabiola, Raffaella Sfiligoi, ha inoltre dato il via a una raccolta fondi per coinvolgere cittadini e attività commerciali. Insomma, un impegno comune che, forse, potrà aiutare Ilaria a superare il periodo più triste della sua giovane vita.

Photo credit: Pixabay

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.