27 Giugno 2017
Se pensate che, per non rischiare la multa quando vi allontanate dall’auto, sia sufficiente non metterla in divieto di sosta, vi state sbagliando. Gli accorgimenti da tener presenti in caso di sosta o fermata sono più di quanti potete immaginare. Soprattutto d’estate. Quando il caldo si fa sentire tendiamo ad abbassare i finestrini, attenzione, però, a non dimenticarli aperti prima di lasciare l’auto per periodi più o meno lunghi.
Semmai dovesse accadere, rischiereste infatti una multa di almeno 41 euro, fino ad un massimo 168 euro.
A dirlo è il Codice della Strada. Nello specifico, secondo il comma 4 dell’art 158, “durante la sosta e la fermata il conducente deve adottare le opportune cautele atte a evitare incidenti ed impedire l’uso del veicolo senza il suo consenso”. Al comma 6 del medesimo articolo è specificato che la sanzione prevista per i veicoli che non siano ciclomotori e i motoveicoli a due ruote va dai 41 ai 168 euro.
Non a caso lo scorso anno era stata multata di 41 euro una donna nel viterbese, proprio per aver lasciato il finestrino della sua automobile abbassato. Si può dire che le sia andata bene, dato che le è stato applicato il minimo della sanzione stabilita dal Codice della Strada.
Ma le cose cui fare attenzione quando le temperature salgono non sono finite: se avete l’abitudine a guidare con il gomito fuori dal finestrino, dovrete rivedere il vostro modo di guidare. L’art. 169, d’altronde, parla chiaro. Il comma 4 recita: “Tutti i passeggeri dei veicoli a motore devono prendere posto in modo da non limitare la libertà di movimento del conducente e da non impedirgli la visibilità. Inoltre, su detti veicoli, esclusi i motocicli e i ciclomotori a due ruote, il conducente e il passeggero non devono determinare sporgenze dalla sagoma trasversale del veicolo. “
Anche qui abbiamo un altro esempio: era già successo a Genova che un ragazzo venisse multato proprio per la guida “comoda” con braccio fuori dal finestrino. Insomma, forse abbiamo bisogno di ridare una lettura al Codice della Strada.
Radio Monte Carlo sempre con te
Disponibile su
RMC ITALIA S.P.A.Via Principe Amedeo, 2 — 20121 MILANO P.I. 08745900152 Iscrizione Reg. Imprese di Milano n° 08745900152 Capitale Sociale: € 1.100.000,00 Lic. SIAE n.167/I/04-293