Una settimana senza smartphone, social e internet: l'esperimento di un professore

Si può vivere senza essere connessi? Ecco il test di “disintossicazione” rivelatosi un successo.

Una settimana senza smartphone, social e internet: l'esperimento di un professore

Nel 2017 sembra ormai impossibile vivere senza smartphone, senza social o peggio, senza una connessione ad Internet. Negli ultimi anni, le nostre abitudini sono totalmente cambiate e ora il telefonino connesso è un oggetto irrinunciabile nella nostra quotidianità.

Ma cosa succederebbe se si provasse a vivere, almeno per una settimana, senza smartphone né social? È quello che si è chiesto Marcello Contento, professore di Economia Aziendale a Prato, che ha proposto ai suoi studenti di effettuare un insolito esperimento: abbandonare per 7 giorni tutti i dispositivi mobili, i social network e non connettersi ad Internet.

Una sfida impossibile? Tutt'altro. Se all'inizio i suoi studenti sono sembrati a dir poco scettici (il primo giorno alcune ragazze si sono messe a piangere una volta private del loro preziosissimo smartphone), l'esperimento si è rivelato un enorme successo.

I ragazzi si sono davvero “disintossicati” da internet e telefoni e hanno affermato di avere vissuto delle giornate “più piene” e di essersi sentiti liberati dai fastidi al collo. Già perché stare costantemente piegati sul telefonino porta a problemi come torcicollo e, a lungo termine, patologie alla schiena e artrosi cervicale. Insomma una vita oltre lo schermo è possibile e con il tempo guadagnato gli studenti si sono dedicati alla lettura, a chiacchierare (dal vivo) con gli amici, a passeggiate alla ricerca di nuovi luoghi da esplorare e così via.
Nei 7 giorni senza internet il professore ha consigliato cruciverba e sudoku e c'è stato anche il tempo per una visita ad una fattoria didattica in campagna e ai musei di Firenze, ovviamente tutti insieme e senza social.

Al termine dei 7 giorni di test sono stati gli stessi studenti a chiedere al loro professore di prolungare l'esperimento denominato “Social Zero”. “Il 70% di loro era completamente senza cellulare, il 30% solo senza connessione” ha detto il professor Contento. “Alcuni mi hanno detto di aver imparato a parlare in famiglia. Una studentessa mi ha raccontato che la prima sera senza cellulare è uscita con i genitori. Non le accadeva da anni”. “Alcuni genitori sono venuti a ringraziarmi”.

L'esperimento “Non vuole essere una demonizzazione del cellulare” sostiene il professore, “Il mio scopo è quello di far conoscere ai nativi digitali l'esistenza di una vita diversa. Meno social”.

L'esperimento “Social Zero” è stato documentato da una persona esterna al progetto, con foto e video che diventeranno “un diario vero e proprio che verrà pubblicato tra qualche tempo”.

Webradio

RMC Hits
 
RMC Italia
 
RMC VIP Lounge
 
Monte Carlo Nights Story
 
RMC BUDDHA-BAR Monte Carlo / Radio
 
Radio Monte Carlo R&B
 
RMC Love Songs
 
RMC Great Artists
 
RMC 80
 
RMC 90
 
RMC Marine
 
RMC Cool
 
RMC New Classics
 
Radio Monte Carlo Acoustic
 
Radio Monte Carlo Voyage Voyage
 
Radio Monte Carlo Disco Funk
 
Romantic Rock
 
RUNNING RADIO
 
RMC Party
 
GYM RADIO
 
rmc
 
Music Star Jovanotti
 
Music Star Tiziano Ferro
 
Music Star Zucchero
 
Music Star Coldplay
 
Music Star Pino Daniele
 
Music Star Giorgia
 
Mina: Ieri Oggi e Domani
 
Music Star Franco Battiato
 
Radio Bau & Co
 

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su