Il tuo cane è solo in casa? Può vedere DogTV. No, non è uno scherzo...

Un canale tv dedicato ai quattro zampe. Esiste davvero, si chiama DogTv e trasmette 24 ore su 24. A seguirlo, venti milioni di spettatori... canini

10 Maggio 2017

Il tuo cane è solo in casa? Può vedere DogTV. No, non è uno scherzo...

Il vostro cane si annoia perché lo lasciate solo tutto il giorno, mentre siete a lavoro? Niente più sensi di colpa. Accendetegli invece la tv. Questa almeno è l'idea che ha fatto nascere DogTV, il primo canale televisivo interamente dedicato ai cani. Non nel senso che si vedono documentari e programmi che hanno per protagonisti gli amici più fedeli dell'uomo, ma nel senso che la programmazione è accuratamente studiata per rendere felice un solo tipo di spettatore: quello a quattro zampe e una coda. DogTv ha sede in California e trasmette 24 ore su 24, con un pubblico di 20 milioni di spettatori canini in 13 paesi diversi del mondo. Secondo i responsabili di DogTv, i cani amano vedere altri cani in azione: sarebbero così meno stressati.

I programmi di DogTV

Inoltre, i programmi di DogTv sono realizzati tenendo conto della particolare vista dei cani, che percepiscono il giallo, il blu-viola e il bianco, ma confondono il rosso, l’arancione, il giallo e il verde chiaro. DogTv si è servita della collaborazione di numerosi esperti specializzati.

Ma davvero vedere la tv, per quanto creata per loro, aiuterebbe gli animali a sentirsi meno stressati quando sono soli? I pareri sono discordi. Per esempio Ian Kupkee, veterinario alla CBS Miami, ha dichiarato: «Alcuni cani si accontentano di niente, altri hanno bisogno di essere stimolati. Come forma aggiuntiva di intrattenimento, non ci vedo nulla di dannoso. La soluzione migliore, tuttavia, quando rimangono soli in casa per lungo tempo, sarebbe quella di sistemarli in un asilo giornaliero per cani, dove possano interagire con i loro simili».

Webradio

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su