Pericolo smartphone per la schiena: attenzione alla postura

Più incliniamo il capo, più la colonna vertebrale è sovraccaricata: lo studio di un chirurgo spiega come l’utilizzo dello smartphone sia dannoso per la nostra schiena.

19 Aprile 2017

Pericolo smartphone per la schiena: attenzione alla postura

L’utilizzo degli smartphone in maniera smodata oggi è molto discusso, per via dei danni che questo apporta alla nostra salute: la vista ne risente, le articolazioni delle mani anche, così come la nostra capacità di attenzione. Tra gli effetti dannosi dello smartphone vi è, però, anche la postura. Infatti, la posizione che manteniamo per guardare i messaggi, per controllare la posta elettronica o anche per giocare con le varie applicazioni, influisce negativamente sulla schiena

Uno studio effettuato dal prof. Kenneth Hansraj, primario di chirurgia spinale della 'Spine Surgery and Rehabilitation Medicine' di New York ha stimato il peso che ricade sulla colonna vertebrale, in relazione alle diverse inclinazioni della testa, partendo da un’inclinazione di 15 gradi, fino a 60.

Quanto è emerso è che, all’aumentare dell’inclinazione del capo in avanti, aumenta anche il peso sulla colonna vertebrale.

Nello specifico, come spiega il dott. Hansraj, "All'inclinarsi in avanti del capo, le forze sostenute dal collo raggiungono picchi di 12 chili a 15 gradi; 18 chili a 30 gradi; 22 chili a 45 gradi e ben 27 chili a 60 gradi".

Questo vuol dire che la nostra schiena subisce dei danni che con il tempo si tradurrebbero in mal di schiena, fino alla possibilità di dover intervenire chirurgicamente. "La perdita della curvatura naturale della cervicale", spiega l’esperto "può provocare usura precoce, degenerazione e possibili interventi chirurgici".

I risultati dello studio in questione ci offrono un altro motivo per ridurre e correggere l’utilizzo dello smartphone: impiegarlo solo lo stretto indispensabile e mantenere il capo il più possibile dritto infatti, aiuterebbe molto a ridurre i danni che il device apporta alla postura, e non solo.

Webradio

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su