Loading

extra

Lo sport beneficia anche i "guerrieri del week end"

Anche se svolta una sola volta a settimana, l'attività fisica riduce rischi di tumore e problemi al cuore.

Gli "sportivi della domenica" sono sportivi a tutti gli effetti. 
Lo sport regala infatti i suoi benefici anche a coloro per i quali, durante la settimana, risulta impossibile dedicarsi all'attività sportiva, come ha dimostrato una ricerca condotta da Emmanuel Stamatakis della University of Sydney.
Fare sport solo sabato e domenica fa ugualmente bene alla salute. Anche se non si raggiungono frequenza e durata settimanali raccomandate, porta alla riduzione del rischio di morte per tutte le cause, in particolare per patologie cardiovascolari e cancro.
Sebbene l'Organizzazione Mondiale della Sanità raccomandi 150 minuti di attività fisica moderata a settimana, confrontando il rischio di morte dei "guerrieri del week" end con quello di sedentari, coloro che fanno sport ma in modo non sufficiente e con gli sportivi regolari è emerso che, rispetto ai sedentari, chi fa sport in quantità insufficiente presenta un rischio di morte per tutte le cause ridotto del 31%. Chi fa sport solo nel week end o un solo giorno a settimana ha un rischio ridotto del 30%, mentre chi fa sport regolarmente ha un rischio ridotto del 35%.
Insomma, anche un po' di sport il sabato e la domenica è meglio che niente.

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.