extra
22 Dicembre 2016
Diventare milionari è il sogno di molte persone, ma quando la sorte non interviene, lavorare tanto non è sempre abbastanza per guadagnare cifre così ingenti.
Esistono cinque grandi "questioni", secondo gli esperti, che affliggono l'umanità e che, se risolte, possono fruttare somme considerevoli a coloro che ne trovano la soluzione.
La terza via per diventare milionari è quindi salvare il pianeta.
Tra le problematiche in cerca di soluzione individuate dagli esperti si trova ad esempio l'alimentazione wireless. La trasmissione di energia wireless si è imposta come la tecnologia ideale per lo sviluppo di sistemi energeticamente autonomi, privi di batterie e senza necessità di collegamento alla rete elettrica.
Un sistema di alimentazione "senza fili" comporterebbe grossi vantaggi in termini di qualità della vita, in particolar modo nelle zone in cui i collegamenti alla rete elettrica sono impediti da cause di varia natura.
Un'altra questione urgente, data la rilevanza che assume nella società odierna, è Internet. Ci sono ancora luoghi remoti e zone rurali nelle quali la rete Internet non arriva o dove la carenza di infrastrutture e la povertà non permettono a tutti l'accesso ad una connessione a pagamento.
Negli ultimi anni Google e Facebook hanno implementato gli sforzi per affrontare il problema e offrire servizi di base accessibili a tutti, tuttavia non si è ancora arrivati a soluzioni veloci ed economiche.
Si parla sempre più di frequente di fonti di energia alternative e in particolare di energia solare, ma una delle ragioni per cui la si sfrutta ancora di rado sono i costi elevati.
Lo sviluppo di tecnologie che possano rendere economico l'uso dell'energia solare è un settore della ricerca molto attivo ma che, per il momento, non ha avuto ancora risultati innovativi in termini economici e di efficienza.
Molte zone del pianeta soffrono poi della drastica diminuzione delle riserve di acqua, problema al quale si cerca di supplire attraverso processi di desalinizzazione dell'acqua.
Nonostante i miglioramenti tecnici, convertire l'acqua del mare in acqua dolce rimane ancora oggi molto costoso, soprattutto perché richiede grandi quantità di energia.
La sfida è progettare un impianto che effettui il processo a costi contenuti.
Infine, prevedere disastri e calamità naturali si è rivelata senza dubbio l'incombenza più urgente in particolar modo negli ultimi tempi.
Ogni anno terremoti, uragani, tornado e tifoni causano gravi danni nel mondo. Il più delle volte è difficile o impossibile prevedere tali disastri naturali, ma è possibile tuttavia sviluppare un modello di previsione migliore che permetta di limitare danni e vittime, attraverso l'identificazione dei rischi e l’allerta precoce.
Radio Monte Carlo sempre con te
Disponibile su
RMC ITALIA S.P.A.Via Principe Amedeo, 2 — 20121 MILANO P.I. 08745900152 Iscrizione Reg. Imprese di Milano n° 08745900152 Capitale Sociale: € 1.100.000,00 Lic. SIAE n.167/I/04-293