06 Dicembre 2016
Non solo il nostro modo di vestire racconta di noi, ma anche accessori e dispositivi che utilizziamo, come il nostro caro smartphone. Ormai chiunque ne ha uno e la scelta si orienta per lo più verso dispositivi Android e iOs, che vanno per la maggiore da anni.
Uno studio svolto dalle delle Università di Lincoln, Lancaster e Hertfordshire, nel Regno Unito, e poi pubblicato su 'Cyberpsychology, Behaviour, and Social Networking' ha cercato di valutare come la personalità di un individuo possa essere diversa a seconda del tipo di smartphone che si utilizza. Secondo tale ricerca, chi predilige l’iPhone sarebbe più estroverso ed emotivo, mentre risultano più disponibili e onesti gli utilizzatori Android.
Lo studio si è svolto considerando un campione di 500 partecipanti. Questi hanno dovuto rispondere a una serie di quesiti relativi alla loro personalità oltre che all’atteggiamento verso il dispositivo elettronico per eccellenza, lo smartphone.
Ciò che è emerso è che i soggetti che possedevano un iPhone erano per lo più donne e considerano il dispositivo uno status sociale. Più estroversi ed emotivi, i possessori dello smartphone Apple sono però anche meno umili. Gli utenti Android invece sono risultati essere per lo più uomini, meno interessati allo status sociale e più disponibili; al tempo stesso però i possessori Android tendono a non rompere le regole per guadagno personale.
E voi, vi rivedete in questa descrizione?
Radio Monte Carlo sempre con te
Disponibile su
RMC ITALIA S.P.A.Via Principe Amedeo, 2 — 20121 MILANO P.I. 08745900152 Iscrizione Reg. Imprese di Milano n° 08745900152 Capitale Sociale: € 1.100.000,00 Lic. SIAE n.167/I/04-293