extra

Cronista ignora la nascita del principino George. La BBC lo licenzia, ma viene condannata

Pagherà gli arretrati al giornalista.

19 Settembre 2016

Cronista ignora la nascita del principino George. La BBC lo licenzia, ma viene condannata

Chandana Keerthi Bandara, 57 anni, giornalista del servizio della Bbc dedicato allo Sri Lanka venne rimosso dalla sua posizione per non aver dedicato alla nascita del principino George l'apertura del giornale.

Il 23 luglio 2013, data del lieto evento per la famiglia reale, cadeva infatti anche il trentesimo anniversario dell'ondata di violenze anti-Tamil del 1983, in Sri Lanka.

Resistendo alle pressioni del management, Bandara preferì mettere in maggior rilievo il ricordo del "Luglio nero", lasciando in secondo piano l'arrivo del principino.

Un anno dopo venne licenziato dalla BBC, dopo che la stessa aveva aperto una procedura disciplinare contro di lui, aggiungendo nuovi capi d'accusa.

Oggi, dopo aver valutato le prove portate dalla Bbc, il tribunale ha deciso che il licenziamento non aveva una giusta causa e la società dovrà pagare al giornalista un risarcimento pari agli arretrati dal giorno del suo licenziamento.

Il tribunale ha inoltre precisato che la vicenda della nascita reale è stata un elemento centrale nella sua rimozione, pur non riconoscendo la discriminazione razziale tra le motivazioni.

Webradio

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su