extra

Stanchezza cronica? 3 super colazioni per ritrovare l'energia

Limone, zenzero ma anche aceto di sidro sono gli ingredienti-chiave per alcalinizzare l'organismo.

23 Maggio 2016

3 super colazioni energizzanti

La sindrome da stanchezza cronica è un disturbo che solo recentemente si è imposto all'attenzione dei medici e dei ricercatori, che ancora dibattono sulla causa - virale o puramente psicologica - da attribuire alla malattia. Nel frattempo, però, noi continuiamo ad affrontare il lunedì mattina con lo stesso rimedio: cornetto e caffè. Eppure molti sostengono che la bevanda non è il solo rimedio, né il più efficace, contro la stanchezza. Anzi, il caffè contribuirebbe ad accrescere l'acidità del nostro organismo, esponendolo maggiormente a malattie e sindromi debilitanti.

Per fortuna la natura ci viene in aiuto con alimenti alcalinizzanti, che contribuiscono a ripristinare l'equilibrio naturale del corpo. Tra questi, limone zenzero la fanno da padroni, anche in virtù delle loro proprietà depurative. Assumere alimenti alcalini a colazione è fondamentale per iniziare la giornata con energia. 

Ecco 3 ricette per una super colazione.

Per una dose extra di energia.

2 tazze di spinaci
1/4 di mirtilli biologici congelati
1 fetta di zenzero

Questo frullato contiene 10 grammi di proteine, vitamine C e B e molto potassio. Per addolcire il sapore potete aggiungere della stevia, un dolcificante naturale alternativo allo zucchero. Se volete invece una dose extra di energia, potete integrare l'alga spirulina, in quantità controllate.

Per risvegliare il metabolismo.

15 ml di succo di limone
15 ml di aceto di sidro di mele
un pizzico di pepe di cayenna

L’aceto di sidro di mele e il limone lavorano per portare il ph del nostro sangue a un livello più alcalino, mentre il pepe di cayenna stimola il metabolismo, favorendo la perdita di peso. Allungare con acqua se il sapore risulta sgradevole.

Per aiutare la digestione

15 ml di succo di limone
15 ml di aceto di sidro di mele
un pizzico di zenzero in polvere

Questi tre ingredienti regolarizzano i processi digestivi, lasciando il tuo corpo libero di dedicarsi ad altro. 

Webradio

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su