Come i camerini ci ingannano

A ogni donna capita di provare un vestito nuovo e pensare che in negozio sembrava starle meglio. Svelato il segreto dei camerini e dei loro specchi

20 Aprile 2016

Come i camerini ci ingannano

A tutte le donne almeno una volta è capitato di arrivare a casa, entusiaste di un nuovo acquisto, e rendersi conto che l'abito non veste bene come sembrava nel camerino. Gonne che ingrassano, vestiti che fasciano, stoffa che fa le pieghe dove non dovrebbe: ma niente paura, il problema non è nei vostri occhi. E non siete neppure ingrassate nel tragitto verso casa. Ora ci sono le prove che sono proprio i camerini a dare una silhouette perfetta; o per meglio dire, un effetto dato da specchi e luci.

L’esperimento è stato fatto da una ragazza normalissima, che ha girato alcuni tra i negozi d’abbigliamento più famosi e si è fotografata dentro e fuori dai camerini. Ecco cosa ne è risultato:

- Nei camerini di ReservedBershkaStradivariousZara l’illuminazione proviene dall’alto: il risultato è che i contrasti luce-ombra dell’immagine saranno troppo forti e vi vedrete peggio di quanto siete.

- In quelli di SelaPromodNew Yorker, Mexx, MangoH&M la luce è più uniforme e distribuita su tutto il corpo: la pelle sembra perfetta e liscia, e in generale apparirete al meglio.

La buona notizia è che c’è una soluzione molto semplice allo scherzo giocato dai camerini: per un giudizio più affidabile è sufficiente uscire e darsi un’occhiata negli altri specchi che di sicuro si troveranno in giro per il negozio. Il riflesso che vedrete sarà di sicuro molto più fedele alla visione che hanno gli altri di voi.

Webradio

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su