Viaggiare rende felici

Sembra proprio che i più felici non siano coloro che possiedono molte cose, ma chi ha avuto più esperienze.

25 Ottobre 2015

Viaggiare rende felici

Lo afferma il dottor Thomas Gilovich, professore di psicologia della Cornell University, che da anni studia la correlazione tra  soldi e felicità. Uno dei nemici della felicità è l'adattamento. Compriamo oggetti, cose,  per renderci felici. Ci riusciamo anche, ma per poco tempo. Le cose nuove sono eccitanti solo all'inizio, ma poi ci abituiamo e perdiamo interesse.

Cosa ha avuto l'influenza maggiore su di noi, l’auto di papà quando eravamo bambini o una indimenticabile gita di famiglia in un posto bellissimo?  Sono i ricordi, più degli oggetti, il vero valore. E i viaggi creano esperienze, bei ricordi, che sono il valore più grande per l’essere umano. Le cose materiali potranno anche piacere molto. Si può arrivare a credere che una parte della nostra identità sia collegata a questi beni.

Ma le esperienze sono davvero parte di noi. Siamo la somma delle nostre esperienze! Voi che ne pensate? Aspetto i vostri commenti qui.

Maurizio DiMaggio

Maurizio DiMaggio

Più che un disc jockey mi sento un marinaio della Musica. Navigo da trent’anni anni sulle onde FM e per spirito di avventura mi spingo inevitabilmente verso nuovi orizzonti musicali. Sono nato nel mese di maggio ad Ivrea, ho iniziato nelle radio private del Piemonte per poi approdare nel 1988 a Monte Carlo, dove ho ormeggiato alla banchina Antoine I. Ho una grande passione per i viaggi, per il mare e per le barche, per i popoli del mondo e le loro culture. Nomade per natura, stanziale il meno possibile. Sono stato animatore su navi da crociera, DJ in mitiche discoteche della Costa Azzurra, presentatore di conventions e moderatore di convegni, creatore di testi pubblicitari, conduttore televisivo, realizzatore di documentari, e anche produttore discografico: insomma da buon marinaio so fare un po’ di tutto, perfino il giornalista specializzato in viaggi e in enogastronomia. In tutti questi campi sono un appassionato, non un esperto. L’Appassionato sa tutto di ciò che gli interessa e quando scopre cose nuove che gli piacciono se ne informa a fondo, manda avanti il cuore. L’Esperto sa tutto di tutto, conosce a fondo la materia, ce l'ha in testa.

Io rimango un appassionato.
A vita...

Webradio

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su