Loading

E' questo il colore del 2026

Si chiama Cloud Dancer ed è un un bianco svolazzante ed equilibrato

Il colore dell’anno per il 2026? È il bianco, o meglio, una tonalità di bianco: “Cloud Dancer”. La scelta è stata fatta dal Pantone Color Institute che dal 1999 cattura letteralmente le tendenze culturali. L’autorevole istituto è fonte di ispirazione dei grandi marchi e non solo.

Il bianco “cloud dancer” è stato definito dalla direttrice creativa Leatrice Eiseman: “un bianco svolazzante ed equilibrato, intriso di una sensazione di serenità”. In una intervista all'emittente televisiva statunitense CNN ha spiegato che il colore individuato per il 2026 rappresenta una influenza calmante in una società frenetica, che desidera riscoprire il valore della considerazione misurata e della riflessione silenziosa.

Come avviene la scelta? A raccontarlo, sempre all’emittente televisiva statunitense, è stata Laurie Pressman, vicepresidente dell'istituto. Il gruppo di lavoro ha il compito di mettere in luce quelli che sono i riferimenti culturali, politici e stilistici attuali per individuare, poi, una famiglia di colori con tutte le varie tonalità. A seguire si arriva al nome, che deve descrivere una vera e propria immagine. Negli ultimi due anni il Pantone Color Institute ha scelto il Mocha Mousse per il 2025, un marrone morbido dal calore sensoriale e confortante. Mentre nel 2024 il colore protagonista è stato il Peach Fuzz, una sfumatura color pesca tra il rosa e l'arancione che evoca pace e serenità.

(foto Getty Images)

 

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.