Loading

Ecco la città italiana in cui si vive meglio

I risultati dell'ultima indagine sulla qualità della vita

Udine è la città dove si vive meglio in Italia. E' quanto emerge dall'ultima indagine del Sole24Ore sulla qualità della vita. La città friulana succede a Bologna, al primo posto nella classifica del 2022. Completa il podio Trento.

Analizzando nel dettaglio la graduatoria, la testata ha assegnato a Udine il primo posto per la qualità della vita delle donne, il quarto per la categoria "giustizia e sicurezza" e l'ottavo per la qualità della vita dei bambini.

Tra le grandi città, Milano si classifica tra le prime dieci, mentre Roma si ferma al trentacinquesimo posto. Firenze perde tre posizioni, rispetto alla terza dello scorso anno. Escono dalla top ten Trieste e Bolzano

Anche questa edizione, come quella precedente, fotografa una seconda metà della graduatoria dominata dalle città del Mezzogiorno, con l'unica eccezione di Cagliari, al 23esimo posto. Chiudono la classifica Napoli, penalizzata da densità abitativa, criminalità e scarsa occupazione, Caltanissetta e Foggia, che torna a vestire la maglia nera dopo dodici anni.

E' la prima volta che la provincia di Udine sale sul gradino più alto del podio. "Siamo lusingati di questo risultato", ha commentato il sindaco. "Abbiamo scalato 11 posti in un colpo solo. Il traguardo riguarda la città e tutta la provincia".

(Foto Getty Images)

 

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.