Natale 2022: ecco qual è la città italiana più amata su Instagram
La classifica completa
Che cosa può racchiudere in una qualche maniera le seguenti parole: Natale, feste, luci, città italiane. Beh, facile: Instagram. Il social network per immagini più famoso e utilizzato al mondo è infatti un buon termometro per registrare stili e tendenze. Nulla di scientifico, per carità, ma i numeri danno comunque alcune indicazioni.
Musement è una piattaforma online per attività, tour, musei, mostre ed eventi artistici, e ha stilato una classifica delle 15 città italiane più instagrammate durante le feste. Per realizzare la ricerca, sono stati presi in considerazione tutti i comuni con più di 100mila abitanti, ed è stato analizzato il numero di menzioni di 4 popolari hashtag natalizi: #NataleX, #NataleaX, #XNatale, #XaNatale (dove la "X" negli hashtag va sostituita con il nome delle città prese in considerazione.
E chi vince? Be', Milano, anche in maniera abbastanza netta.
Il capoluogo lombardo ha oltre 25mila menzioni mentre Roma, seconda classificata, ne ottiene poco meno di 18mila. Terza piazza per Napoli, che di menzioni ne raccoglie quasi 12mila.
Giù dal podio tutte le altre, nessuna delle quali supera la soglia simbolica delle 10mila menzioni. C'è Firenze che ne ha 7.100, Torino 6.500 e Bologna subito dopo con 6.400. Padova è settima (5.800 menzioni), Trento è nona (4.900) mentre a chiudere la top ten c'è Verona, con 4.500 menzioni.
Ultime città segnalate dalla classifica di Musement sono - in ordine decrescente - Bergamo, Ferrara, Bolzano, Palermo, Bari e Genova. Se abitate in una di queste, oppure andate a visitarla, beh, per farla salire in classifica sapete cosa fare: smartphone, foto, Instagram e poi gli hashtag giusti.
(Foto Getty Images)