Se nasci in inverno vivrai più a lungo: ecco perché

Questi i risultati di una serissima ricerca scientifica

Se nasci in inverno vivrai più a lungo: ecco perché

Il segreto per vivere più a lungo è stato svelato dal Dipartimento di Economia Applicata dell’Università di Valencia.  Bisogna nascere in inverno. Il gruppo di ricerca guidato da Jose M. Pavìa e Josep Lledò, ha analizzato a fondo 186 milioni di eventi demografici, tenendo conto della data di nascita e di quella di decesso fino a giungere a questa conclusione pubblicata sul Journal of the Royal Statistical Society.

 "L'aspettativa di vita e le probabilità di morire e sopravvivere ad ogni età dipendono fortemente dalla stagione di nascita delle persone", spiegano gli studiosi.

I dati si riferiscono al periodo che va dal 2005 al 2008 e prendono in considerazione anche immigrazioni e emigrazioni dalla Spagna. Secondo il team, i nati in estate hanno una aspettativa leggermente inferiore di chi nasce nei mesi freddi perché i tre trimestri dopo la nascita, quelli di adattamento, sono l’autunno, l’inverno e la primavera, ritenuti i più difficili. Le tre stagioni offrono condizioni ambientali e climatiche più sfavorevoli: le temperature basse, si sa, possono portare a febbre e malanni tipici del periodo. Chi al contrario nasce in inverno, ha tutto il tempo di affrontare i mesi più delicati coccolato dal tepore dei primi caldi, fare il pieno di vitamina D grazie ai raggi solari e crescere così in modo più sereno. 

L'obiettivo dei ricercatori, naturalmente, non era quello di trovare l'elisir di lunga vita, ma proporre un nuovo sistema di calcolo probabilistico dei tassi di mortalità utile a governi e aziende. Non solo,  secondo il team, lo studio può avere serie “ripercussioni sulla gestione dei servizi pensionistici, sulla pianificazione degli interventi di salute pubblica e sulle valutazioni dei piani assicurativi“.

(Foto Pixabay)

Webradio

Planet
 
Radio Monte Carlo Jazz
 
RMC Hits
 
RMC BUDDHA-BAR Monte Carlo / Radio
 
RMC Italia
 
RMC VIP Lounge
 
Monte Carlo Nights Story
 
Radio Monte Carlo R&B
 
RMC Love Songs
 
RMC Great Artists
 
RMC 80
 
RMC 90
 
RMC Marine
 
RMC Cool
 
RMC New Classics
 
Radio Monte Carlo Acoustic
 
Radio Monte Carlo Voyage Voyage
 
Radio Monte Carlo Disco Funk
 
Romantic Rock
 
RUNNING RADIO
 
RMC Party
 
GYM RADIO
 
rmc
 
Music Star Jovanotti
 
Music Star Tiziano Ferro
 
Music Star Zucchero
 
Music Star Coldplay
 
Music Star Pino Daniele
 
Music Star Giorgia
 
Mina: Ieri Oggi e Domani
 
Music Star Franco Battiato
 
Radio Bau & Co
 

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su