A Natale regala un libro: la bellissima tradizione islandese

E' chiamata Jólabókaflóðið, che vuol dire "alluvione di libri". Per indicare quanto è bello donare da leggere anche durante le Feste

A Natale regala un libro: la bellissima tradizione islandese

Arriva Natale e torna Jólabókaflóðið: la tradizione islandese di regalare libri per le festività. La parola deriva da: jól (Natale) +‎ bók (libro) e‎ flóð (alluvione, inondazione). Da oltre mezzo secolo indica questa bella abitudine.

La tradizione prese piede durante la seconda guerra mondiale, nel 1944, quando l’Islanda ottenne l’indipendenza dalla Danimarca. La carta era a quell’epoca una delle poche merci non razionate, e fu così che gli islandesi svilupparono un forte amore proprio per i libri, dal momento che altri tipi di doni erano scarsi.

Una ricerca dell’Università di Bifröst rivela che metà cittadinanza legge almeno otto libri l’anno (gli Islandesi sono la terza popolazione più istruita al mondo, dopo Finlandesi e Norvegesi). Da quel lontano ’44, la Iceland Publishers Association pubblica un catalogo annuale inviato a tutte le famiglie del paese a metà novembre, durante la Fiera del libro di Reykjavik.

L’iniziativa facilita l’acquisto di libri da far trovare sotto l’albero. I pacchi vengono aperti il ​​24 dicembre e, per tradizione, tutti leggono i libri appena scartati bevendo cioccolata calda o birra natalizia senza alcool, la jólabland. La piccola isola nordica, con una popolazione di soli 329mila abitanti, è straordinariamente letteraria. Secondo un reportage della BBC “ha più scrittori, più libri pubblicati e più libri letti a testa, che in qualsiasi altra parte del mondo”.  

(Foto Pixabay)

Webradio

Planet
 
Radio Monte Carlo Jazz
 
RMC Hits
 
RMC BUDDHA-BAR Monte Carlo / Radio
 
RMC Italia
 
RMC VIP Lounge
 
Monte Carlo Nights Story
 
Radio Monte Carlo R&B
 
RMC Love Songs
 
RMC Great Artists
 
RMC 80
 
RMC 90
 
RMC Marine
 
RMC Cool
 
RMC New Classics
 
Radio Monte Carlo Acoustic
 
Radio Monte Carlo Voyage Voyage
 
Radio Monte Carlo Disco Funk
 
Romantic Rock
 
RUNNING RADIO
 
RMC Party
 
GYM RADIO
 
rmc
 
Music Star Jovanotti
 
Music Star Tiziano Ferro
 
Music Star Zucchero
 
Music Star Coldplay
 
Music Star Pino Daniele
 
Music Star Giorgia
 
Mina: Ieri Oggi e Domani
 
Music Star Franco Battiato
 
Radio Bau & Co
 

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su