Sono questi gli animali più costosi di sempre

Un'anatra, un piccione, una pecora... creature che hanno strappato prezzi da record. E non sono i soli. Ecco la lista completa

Sono questi gli animali più costosi di sempre

Esiste una classifica sugli animali più costosi al mondo. L'ha stilata la BBC Future e quello che emerge è davvero sorprendente, perché rivela anche intuizioni sulle stranezze e le  priorità della natura umana.


Come la storia dell'anatra chiamata Big Dave, messa all’asta dal proprietario, perché era diventata troppo vecchia per la riproduzione. Per convincere gli acquirenti Graham Hicks ha elencato le qualità della sua anatra: "Ha un temperamento molto simpatico. È sempre pulita, si è sempre preso cura di se stessa e quando gli mostri che gli piace essere al centro dell’attenzione". L’allevatore fu così convincente che Dave fu venduto per 1.760 euro, una somma da record per un’anatra. Quel giorno, il pennuto divenne il più costoso del mondo, unendosi a un club selezionato degli animali più preziosi della Terra. Ma, mentre potrebbe affermare di essere il diamante delle anatre, ci sono molte altre specie che valgono molto di più.


Nell’agosto del 2020 un agnello di nome  Double Diamond, considerato piuttosto eccezionale, fu venduto in Scozia per circa 430mila euro. La razza ovina Texel, cui appartiene, è originaria di una piccola isola dei Paesi Bassi ed è nota per la sua capacità di produrre carne e lana di altissima qualità. Uno dei membri del consorzio di allevatori che comprò l’agnello disse che "era una somma di denaro indecente da pagare per una pecora, ma che valeva la pena spenderla per il patrimonio genetico dell’animale".


C'è poi, il record per l’acquisto di una vacca: spetta a Missy, una frisona comprata nel 2009 per circa 1 milione di euro; nel 2019 invece, l’allevatore del Nebraska Charles Hebster, peraltro ex consigliere dell’amministrazione di Donald Trump, spese 1,25 milioni di euro per acquistare un toro Angus chiamato SAV America 8018.


Un altro motivo per cui le persone sono disposte a spendere grandi somme di denaro per comprare un animale è il loro valore nelle competizioni sportive, come i cavalli da corsa.  Nel 1985 il cavallo Seattle Dancer fu comprato per 11 milioni di euro, ma finì col contrarre un virus e nella sua carriera corse soltanto cinque gare, racconta la BBC. In seguito, altri cavalli vennero acquistati per somme ben più considerevoli, come Fusaichi Pegasus, che nel 2000 fu acquistato per 54 milioni di euro.

Sul sito dell’organizzazione belga PIPA (Pidgeon Paradise) fu venduta la femmina di piccione New Kim per 1 milione e 600 mila euro: la cifra più alta mai spesa per l’acquisto di uno di questi volatili, impiegati appunto nelle gare di piccioni. Il record precedente apparteneva al piccione Armando, che era stato soprannominato "il Lewis Hamilton dei piccioni",  ed era stato venduto per 1 milione e 200 mila euro nel 2019.


Che dire, dell'amico Fido?  Quest'anno, il border collie Kim è stato venduto in Galles per più di 33mila euro, diventando il cane da pastore più costoso di sempre.

(foto Getty Images)

Webradio

Radio Monte Carlo Summer
 
Radio Monte Carlo Jazz
 
RMC Hits
 
RMC BUDDHA-BAR Monte Carlo / Radio
 
RMC Italia
 
RMC VIP Lounge
 
Monte Carlo Nights Story
 
Radio Monte Carlo R&B
 
RMC Love Songs
 
RMC Great Artists
 
RMC 80
 
RMC 90
 
RMC Marine
 
RMC Cool
 
RMC New Classics
 
Radio Monte Carlo Acoustic
 
Radio Monte Carlo Voyage Voyage
 
Radio Monte Carlo Disco Funk
 
Romantic Rock
 
RUNNING RADIO
 
RMC Party
 
GYM RADIO
 
Planet
 
rmc
 
Music Star Jovanotti
 
Music Star Tiziano Ferro
 
Music Star Zucchero
 
Music Star Coldplay
 
Music Star Pino Daniele
 
Music Star Giorgia
 
Mina: Ieri Oggi e Domani
 
Music Star Franco Battiato
 
Radio Bau & Co
 

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su