E' il mese ideale per ammirare l'ora blu e tutta la sua magia

E' questo il periodo migliore per farsi affascinare da una luce speciale che si sprigiona nel cielo, dall'inconfondibile tonalità blu profondo

E' il mese ideale per ammirare l'ora blu e tutta la sua magia

I francesi la chiamano l'heure bleue, l’ora blu. Un’ora capace di incantare chiunque, perché sospesa poco prima dell’alba tra le tenebre della notte e la nascita di un nuovo giorno o viceversa al crepuscolo tra l’ultimo saluto al sole e l’arrivo dell’oscurità.

In questi 60 minuti e poco più c’è una particolare condizione della luce solare indiretta, che viene riflessa e dispersa nell’atmosfera, assorbendo il rosso e il giallo e liberando invece l'azzurro e il blu (da cui il termine bleue).

Una magia che cercano di catturare fotografi e poeti, i primi perché l’ora blu permette di ottenere particolari effetti di contrasto non catturabili altrimenti, i secondi perché quel momento sembra inafferrabile, quasi liquido e sfumato tra sogno e realtà.

Ed è proprio questo il momento migliore dell’anno per godere del “blu dipinto di blu”: tra aprile e maggio, il cielo è terso, le temperature sono miti e il crepuscolo particolarmente lungo. Esistono anche alcune app che consentono di calcolare il momento esatto in cui ha luogo l’ora blu, sia quella mattutina che quella serale: basta inserire la data e il nome della località in cui ci troviamo.

(Foto Getty Images)

Webradio

RMC Hits
 
RMC Italia
 
RMC VIP Lounge
 
Monte Carlo Nights Story
 
RMC BUDDHA-BAR Monte Carlo / Radio
 
Radio Monte Carlo R&B
 
RMC Love Songs
 
RMC Great Artists
 
RMC 80
 
RMC 90
 
RMC Marine
 
RMC Cool
 
RMC New Classics
 
Radio Monte Carlo Acoustic
 
Radio Monte Carlo Voyage Voyage
 
Radio Monte Carlo Disco Funk
 
Romantic Rock
 
RUNNING RADIO
 
RMC Party
 
GYM RADIO
 
rmc
 
Music Star Jovanotti
 
Music Star Tiziano Ferro
 
Music Star Zucchero
 
Music Star Coldplay
 
Music Star Pino Daniele
 
Music Star Giorgia
 
Mina: Ieri Oggi e Domani
 
Radio Bau & Co
 

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su