08 Aprile 2021
Per la tradizione popolare, si tratta di veri e propri portafortuna viventi. Immaginate dunque l'entusiasmo degli abitanti di Civitanova del Sannio, a Isernia, in Molise, quando migliaia di coccinelle si sono radunate sulle rocce della Montagnola.
I video delle meravigliose coccinelle hanno subito fatto il giro del mondo, regalando un'atmosfera di ottimismo e serenità. E' stato un abitante del luogo, l'ex guardia forestale Nicola Ricci, a girare alcune delle immagini. Ricci ha raccontato: «Ho ricordato quanto mi disse un amico tanti anni fa, quando ne vide cinque volte di più e rimase affascinato e per questo ho filmato, chiamandolo e lui si è precipitato per vedere ancora questo spettacolo meraviglioso e raro».
Secondo gli studiosi, le coccinelle trascorrono l'inverno in letargo, riparandosi in grandi gruppi presso rocce e anfratti. Poi in primavera si risvegliano e cercano prati e fiori. Il momento immortalato dal video potrebbe dunque essere proprio quello del risveglio primaverile.
(foto di Frauke Riether da Pixabay)
Radio Monte Carlo sempre con te
Disponibile su
RMC ITALIA S.P.A.Via Principe Amedeo, 2 — 20121 MILANO P.I. 08745900152 Iscrizione Reg. Imprese di Milano n° 08745900152 Capitale Sociale: € 1.100.000,00 Lic. SIAE n.167/I/04-293