Le nuove tendenze a tavola: ecco cosa mangeremo nel 2021

La nostra alimentazione cambierà e ci sarà più attenzione alla salute e all’ambiente.

Le nuove tendenze a tavola: ecco i food trend del 2021

Come e cosa mangeremo quest'anno? A questa domanda risponde una ricerca condotta dall’International Food Information Council e pubblicata su Forbes, che ha evidenziato come il 54% dei consumatori in questi ultimi mesi abbia iniziato a seguire una dieta più sana e basata su cibi biologici, probabilmente anche per affrontare questo periodo critico dal punto di vista sanitario.

Lo studio condotto da Innova Marketing Insights e pubblicato su Food Industry Executive, invece, ha reso noto che i cibi a base vegetale sono sempre più diffusi e per questo in tanti pensano che ormai diventeranno proprio questi i protagonisti sulle nostre tavole.

Il 2021, insomma, si apre all’insegna della cucina green: queste ricerche rivelano che le nuove tendenze dell’alimentazione comportano, in particolar modo, una maggiore attenzione alla propria salute, ma anche all’ambiente. Mangiare sano sta dunque diventando un’abitudine diffusa e questa è una notizia confortante.

Secondo gli esperti, nello specifico, saranno questi i food trend del 2021:

- Si cercherà sempre di più di consumare cibi che abbiano un basso impatto ambientale, così da non avere conseguenze sul cambiamento climatico. Si sceglieranno dunque più cibi a chilometro zero, rispettosi della stagionalità.

- Le dinamiche di produzione verranno potenziate con l’intelligenza artificiale, attraverso l’utilizzo di macchine e robot da parte delle aziende.

- A tavolo arriveranno gli insetti: nonostante la ritrosia nei confronti dell’argomento, questi saranno proprio i protagonisti dei piatti dei prossimi anni grazie alle loro proprietà nutritive e al loro basso impatto ambientale. Le farine saranno i primi prodotti da testare in tal senso.

- I fitonutrienti diventeranno un must dopo la pandemia: si tratta degli alimenti che hanno caratteristiche tali da offrire benefici immunitari e far bene quindi alla salute.

- Gli imballaggi cambieranno e tenderanno a sparire: si utilizzerà meno plastica a favore di materiali pià ecologici.

- I frutti amazzonici come il buriti e il camu-camu entreranno nella nostra alimentazione perché sono ricchi di vitamine e minerali.

- I consumatori presteranno sempre più attenzione alla catena produttiva e, di conseguenza, alle aziende sarà chiesta una maggiore trasparenza, utilizzando anche nuove tecnologie di autenticazione.

- Il settore del biologico ha già conosciuto una notevole crescita negli ultimi tempi ma la sua diffusione aumenterà ancora di più quest’anno e negli anni a venire.

- Negli ultimi mesi l’attività di food delivery è aumentata notevolmente a causa dell’impossibilità di andare a mangiare fuori: questa tendenza proseguirà anche nel 2021.

- Nell’era post pandemia si riscoprirà il “foraging”, ossia l’andare a cogliere personalmente piante o ingredienti che crescono spontaneamente nei boschi o nei campi.

(Credits: Ibrahim Boran on Unsplash)

Webradio

RMC Hits
 
RMC Italia
 
RMC VIP Lounge
 
Monte Carlo Nights Story
 
RMC BUDDHA-BAR Monte Carlo / Radio
 
Radio Monte Carlo R&B
 
RMC Love Songs
 
RMC Great Artists
 
RMC 80
 
RMC 90
 
RMC Marine
 
RMC Cool
 
RMC New Classics
 
Radio Monte Carlo Acoustic
 
Radio Monte Carlo Voyage Voyage
 
Radio Monte Carlo Disco Funk
 
Romantic Rock
 
RUNNING RADIO
 
RMC Party
 
GYM RADIO
 
rmc
 
Music Star Jovanotti
 
Music Star Tiziano Ferro
 
Music Star Zucchero
 
Music Star Coldplay
 
Music Star Pino Daniele
 
Music Star Giorgia
 
Mina: Ieri Oggi e Domani
 
Radio Bau & Co
 

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su