11 Dicembre 2020
Il Natale 2020 sarà un Natale diverso dai soliti. Meno ressa, forse meno opulenza, ma maggior riflessione. Più valori autentici, più intensità. E un atteggiamento forse più attento e consapevole, che ci farà apprezzare maggiormente i riti e le tradizioni delle feste. Ma quali sono le tradizioni più sentite e amate del Natale nel nostro Paese, da Nord a Sud?
I doni di Santa Lucia
Tra le tradizioni natalizie più amate e attese dai bambini c'è sicuramente quella di Santa Lucia, una ricorrenza che cade il 13 dicembre e si festeggia in particolare in alcune province d'Italia: come Bergamo, Brescia e Verona. Prima della ricorrenza i bambini scrivono una letterina indicando alla santa i doni che desiderano. Nella notte tra il 12 e il 13 dicembre, in cambio dei doni (che riceveranno se sono stati meritevoli), i piccoli lasciano una tazza di caffé per Santa Lucia, un piatto di farina per l'asinello che la porta in groppa e un pezzo di pane per il cocchiere Castaldo che l'accompagna.
La Corona dell’Avvento
Nel periodo dell'avvento in Trentino Alto Adige in ogni famiglia c'è la tradizione di realizzare una Corona dell'Avvento intrecciando rami d'abete e nastri rossi di seta sulla quale vengono inserite 4 candele. La famiglia si riunisce ogni domenica prima di Natale per accenderne insieme una.
La Sfilata dei Pastori
Ogni anno in Piemonte si tiene una sfilata dei pastori dedicata al pastore Gelindo che, secondo la leggenda, fu il primo a giungere alla capanna della natività per omaggiare il bambino Gesù. Chissà se quest'anno i pastori sfileranno...
Le celebrazioni del Pontefice
Un'altra tradizione natalizia molto sentita, che si svolge nel centro Italia ma che è seguita da tutto il mondo, riguarda le celebrazioni del Pontefice che iniziano con l'omaggio dell'8 dicembre alla statua della Madonna in Piazza di Spagna, proseguono con la messa del 24 dicembre, quest'anno anticipata e non più a mezzanotte, e si concludono con il messaggio pastorale diffuso dal papa la mattina del 25 dicembre.
Il festeggiamenti del Natale nelle isole
In Sicilia questa festività è molto sentita: la tradizione comprende i celebri canti natalizi (le cosiddette Novene), la realizzazione di suggestivi Presepi (come quello di Custonaci) e il gioco della Zecchinetta (che pare sia stato inventato dai lanzichenecchi). In Sardegna, invece, tra le tradizioni più sentite ci sono quella del “Signum Judicii” (l'intonazione di un canto che invoca Gesù nella cattedrale completamente al buio che viene illuminata soltanto al termine).
Addobbi floreali con le Stelle di Natale
Un'altra tradizione molto diffusa in Italia (da circa due secoli) è quella di addobbare le case nel periodo natalizio con la cosiddetta Stella di Natale. Questo fiore è legato a diverse leggende. Una di queste narra la storia di una bimba molto povera che, per mostrare il suo amore a Gesù, depositò sul suo altere l'unica cosa che riuscì ad offrirgli: un fascio di sterpi ed erbe che si trasformarono in bellissime stelline rosse.
La letterina di Natale
Infine, una tradizione che accomuna tutti i bambini è quella della letterina che i più piccoli scrivono nel periodo che precede il Natale per chiedere i doni che desiderano e che riceveranno se durante l'anno sono stati buoni.
(Foto di Sabrina Ripke da Pixabay)
Radio Monte Carlo sempre con te
Disponibile su
RMC ITALIA S.P.A.Via Principe Amedeo, 2 — 20121 MILANO P.I. 08745900152 Iscrizione Reg. Imprese di Milano n° 08745900152 Capitale Sociale: € 1.100.000,00 Lic. SIAE n.167/I/04-293