Meno termini stranieri, più parole italiane: i propositi per il 2021!

La lingua italiana è bellissima e ricca: riscopriamola, senza cadere nell'uso esagerato di parole straniere

Celebrare i 700 anni dalla morte di Dante con la riscoperta della lingua italiana

Limitare il ricorso alle espressioni inglesi e riscoprire la lingua italiana: questo l'obiettivo auspicato dagli studiosi per l'anniversario della morte di Dante che ricade l'anno prossimo.

Nel 2021 saranno sette i secoli dalla scomparsa del grande poeta e alcuni studiosi, come lo storico dell'arte Antonio Natoli, già direttore della Galleria degli Uffizi dal 2006 al 2015, sono d'accordo nel pensare che sarebbe opportuno celebrarlo in un modo molto semplice: con la lingua italiana. Secondo Natoli, per un'ottima ragione, ovvero: "Per serbare di lui memoria devota e grata e per effetti benefici sull'educazione dei giovani. Nell'anno di Dante ci si può impegnare tutti a non ricorrere a quei lemmi inglesi che infarciscono i nostri discorsi". Insomma se nel 2020 ci eravamo abituati al "lockdown" e allo "smartworking", nel 2021 dovremmo parlare di "isolamento" e "lavoro agile", per onorare nel migliore dei modi il Sommo Poeta. 

Se la pandemia lo consentirà, nel 2021 Firenze sarà la città d'elezione per festeggiare Dante: ci saranno infatti più di cento eventi tra iniziative di carattere scientifico, giornate di studi e convegni, ma anche progetti culturali di ampio respiro dedicati a un vasto pubblico come mostre, concerti, produzioni teatrali e cinematografiche. Le iniziative saranno promosse da molti soggetti, tra i quali l'Accademia della Crusca, teatri, musei e istituti culturali statali. Un buon modo per riscoprire l'italiano e la persona che più di tutti ha contribuito a dargli forma. 

(Credits photo: Getty)

Webradio

RMC Hits
 
RMC Italia
 
RMC VIP Lounge
 
Monte Carlo Nights Story
 
RMC BUDDHA-BAR Monte Carlo / Radio
 
Radio Monte Carlo R&B
 
RMC Love Songs
 
RMC Great Artists
 
RMC 80
 
RMC 90
 
RMC Marine
 
RMC Cool
 
RMC New Classics
 
Radio Monte Carlo Acoustic
 
Radio Monte Carlo Voyage Voyage
 
Radio Monte Carlo Disco Funk
 
Romantic Rock
 
RUNNING RADIO
 
RMC Party
 
GYM RADIO
 
rmc
 
Music Star Jovanotti
 
Music Star Tiziano Ferro
 
Music Star Zucchero
 
Music Star Coldplay
 
Music Star Pino Daniele
 
Music Star Giorgia
 
Mina: Ieri Oggi e Domani
 
Radio Bau & Co
 

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su