14 Settembre 2020
Vi svegliate in continuazione durante la notte e non riuscite a riprendere sonno? Il fenomeno riguarda sia gli uomini che le donne, ma è più frequente nel gentil sesso, che soffre di questo disturbo nel 74% dei casi. Le motivazione potrebbero essere tante. Per capire da dove deriva questa difficoltà a riposare bene, bisogna fare caso all'orario in cui gli occhi si aprono in piena notte e non si richiudono più. Vediamo, quindi, ora per ora a cosa potrebbe essere riferito questo problema.
Se ci si risveglia alle 22:00, può darsi che non si fa abbastanza attività fisica durante la giornata. Avere uno stile di vita attivo aiuta anche a riposare meglio.
Se la sveglia interna suona alle 23:00, allora vuol dire che la cena è arrivata troppo tardi. I grassi saturi e un apporto di fibre non adeguato, potrebbero portare a questo disturbo. Ricordiamo sempre di fare un pasto frugale la sera in un orario che va dalle 19:00 alle 20:00.
A mezzanotte si sveglia chi non è abbastanza rilassato prima di andare a dormire. Cerchiamo di aiutare il sonno: prima di coricarsi è sempre bene bere una tisana, leggere un libro e non guardare il cellulare subito prima di addormentarsi.
Se vi svegliate all'01:00 allora vuol dire che avete esagerato con l'alcol. Secondo l'esperto del sonno Neil Stanley, "bere alcol è un ottimo modo per prendere sonno, ma non per dormire bene".
Occhi spalancati alle 02:00? Il problema potrebbe risiedere negli zuccheri che avete assunto durante la giornata. Quando c'è troppo zucchero nel sangue, il corpo si sveglia.
Se vi svegliate alle 03:00 di mattina, probabilmente il vostro partner russa o i rumori esterni sono troppi alti. Alle 03:30, invece, potrebbe fare troppo caldo nella stanza. La temperatura ideale per un sonno ristoratore è compresa tra i 16° e i 18°.
La sveglia alle 04:00 potrebbe indicare uno stato depressivo. È meglio in questi casi rivolgersi a un professionista per arginare subito il disturbo.
L'esperto del sonno Sammy Margo dice che se ci si sveglia alle 05:00 è necessario puntare l'attenzione sulla qualità del materasso. "Potrebbe essere che stiano dormendo in una posizione scomoda, nel qual caso è bene alzarsi e provare a muoversi un po’ prima di tornare a letto. Se il materasso ha più di otto anni, potrebbe essersi deteriorato del 75% e arrivato il momento di acquistarne uno nuovo. Potrebbe essere d’aiuto anche utilizzare un coprimaterasso".
Se ci si sveglia alle 06:00 potrebbe essere colpa dello stress. Sempre secondo Margo: "I livelli di cortisolo, l’ormone dello stress, iniziano ad aumentare tra le 05:00 e le 06:00. Se ci si sveglia regolarmente a quest’ora e prima che suoni la sveglia, è possibile che nel corso della giornata ci si senta ansiosi o stressati".
Infine, se gli occhi si aprono alle 06:30 potreste essere disidratati. Bere è importantissimo ed è proprio durante la notte che il corpo va a cercare le scorte di liquidi accumulate durante la giornata. Il cervello si sveglia come campanello d'allarme.
(Foto Getty Images)
Radio Monte Carlo sempre con te
Disponibile su
RMC ITALIA S.P.A.Via Principe Amedeo, 2 — 20121 MILANO P.I. 08745900152 Iscrizione Reg. Imprese di Milano n° 08745900152 Capitale Sociale: € 1.100.000,00 Lic. SIAE n.167/I/04-293