20 Aprile 2025
Immergersi nella bellezza di un bosco, avvertire il vento che fischia tra le foglie, sentire il canto degli uccelli e i rami che si muovono al ritmo della natura. Vivere un'esperienza del genere è meraviglioso e rilassante. La terra ci racconta cose che non abbiamo mai ascoltato, storie della notte dei tempi che hanno la loro voce. È il rumore del bosco, un rumore dolce e aggressivo allo stesso tempo, un rumore che regala emozioni uniche.
Ora è possibile ascoltare il suono di una foresta, ma anche di un parco o di un giardino, grazie a internet. Il portale Sounds of the Forest ha reso disponibile per tutti i suoi utenti una mappa con i suoni registrati di molti boschi in tutto il mondo. Non c'è bisogno di partire per le foreste del Canada, basta collegarsi al sito, chiudere gli occhi e riprodurre la traccia audio.
Tutti noi possiamo contribuire e inviare i file audio dei boschi, con una breve presentazione fotografica, e arricchire ancora di più questa speciale raccolta. Nella mappa c'è anche l'Italia con il suono della meravigliosa Villa Salviati, a Firenze.
Un modo per rilassarsi e per avvicinarsi alla natura incontaminata e bellissima.
(Getty Images)
Radio Monte Carlo sempre con te
Disponibile su
RMC ITALIA S.P.A.Via Principe Amedeo, 2 — 20121 MILANO P.I. 08745900152 Iscrizione Reg. Imprese di Milano n° 08745900152 Capitale Sociale: € 1.100.000,00 Lic. SIAE n.167/I/04-293