Soffri d'insonnia? Con una manciata di ciliegie dormirai meglio

Le ciliegie hanno infinite qualità: sono ricche di potassio, vitamine, antocianine e... melatonina!

26 Giugno 2020

Soffri d'insonnia? Con una manciata di ciliegie dormirai meglio

Sei stanco di contare le pecorelle quando non riesci a prendere sonno? Oppure di alzarti in continuazione perché non c'è verso di chiudere occhio? Come capita spesso, la natura ci viene in aiuto e dà tutte le soluzioni di cui abbiamo bisogno per vivere serenamente, senza disturbi. Per quanto riguarda l'insonnia, dunque, i rimedi naturali ci sono e si chiamano ciliegie. Sì, avete capito bene: questi golosissimi frutti sono formidabili e se mangiati la sera, prima di andare a letto, garantiranno un riposo sereno. 

Perché le ciliegie aiutano a dormire meglio? Semplice, contengono una buona percentuale di melatonina, l'ormone che regola il ritmo circadiano sonno-veglia. Provate a bere un bicchiere di succo di ciliegia prima di dire buonanotte al giorno e sentirete subito i suoi benefici.

Ma i benefici delle ciliegie non finiscono qui. Oltre ad essere buonissime, grazie all'equilibrio del loro sapore, un po' dolce un po' asprigno, questi frutti fanno benissimo alla salute. Innanzitutto, possono essere degustate anche dai diabetici: hanno, infatti, un basso indice glicemico. Stimolano il metabolismo, hanno pochissime calorie e aiutano a perdere peso. Sono ricche di potassio e sono formidabili per eliminare il sodio in eccesso, con benefici sulla ritenzione idrica. Contengono, inoltre, antocianine indicate nella lotta contro il colesterolo e utili per tenere sotto controllo le patologie cardiache.

Insomma, le ciliegie sono un vero superfood e sono deliziose. 

(Foto Foto di congerdesign da Pixabay)

Webradio

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su