Lavate le mani ancora più accuratamente se avete toccato questi oggetti
E' fondamentale lavarsi accuratamente e molto spesso le mani. E le accortezze devono molitplicarsi dopo aver toccato questi oggetti
Non ci stancheremo mai di ripeterlo: durante questa emergenza, è più importante che mai stare in isolamento e lavarsi accuratamente le mani.
Le precauzioni poi devono moltiplicarsi soprattutto se si è venuti a contatto con alcune tipologie di oggetti e superfici che per la loro stessa natura si prestano ad accogliere una percentuale maggiore di germi e batteri. Ecco di quali si tratta.
Monete e banconote
Passano di mano in mano, molto velocemente e senza alcun controllo. E' dunque un'ottima precauzione maneggirale il meno possibile e lavarsi immediatamente e perfettamente le mani dopo.
Maniglie e appoggi dei mezzi pubblici
Non solo sono a contatto continuo con più persone, ma anche la plastica e il metallo di cui sono costituite sembrano accogliere più a lungo il virus.
Carrelli del supermercato
Maneggiati da tanti sconosciuti, non sono dunque immacolati. Rimane il consiglio: lavatevi le mani il prima possibile e non toccate occhi, naso e bocca mentre avanzate al supermercato spingendo il carrello.
Touchscreen
Gli schermi di smartphone, computer, tablet vanno puliti bene, così come le mani dopo averli utilizzati.
Maniglie e pomelli
Analogo discorso a quello delle maniglie dei mezzi pubblici. Evitate il contatto il più possibile, magari utilizzando il gomito per aprire le porte, e poi, via, subito acqua e sapone.
Penne e matite
Maneggiate da moltissime persone, accolgono molti germi e batteri. Usate solo le vostre, se possibile.
Taglieri e spugne da cucina
Vanno accuratamente lavati e, riguardo alle spugne, sostituiti spesso.
Dispenser di sapone e prodotti igienici
Sono toccati proprio prima di lavarsi le mani, dunque non sono immacolati.
(Photo by Matthew Tkocz on Unsplash)