20 Marzo 2020
In cucina, basta a volte poco, una semplice svista (o un ingrediente sbagliato) per non ottenere il goloso risultato sperato. Vi suggeriamo alcuni rimedi utili , tratti dal libro "Il manuale degli errori in cucina" di Rita Monastero.
Grigliata perfetta
Perché carne o pesce non si attacchino per sempre alla griglia o non si sfilaccino è necessario tamponare l'alimento accuratamente con la carta assorbente (l'umido non aiuta affatto a grigliare). La griglia inoltre deve essere ben calda. Evitate le padelle antiaderenti, che spesso provocano la fuoriuscita dei liquidi all'interno dei cibi, facendoli così lessare.
Pasta slegata
Il segreto sta nell'acqua di cottura. Ecco perché è bene scolare la pasta con il ragno, tenere nella pentola un po' di acqua di cottura e poi spadellarvi la pasta insieme con il suo condimento
Risotto senz'onda
E' fondamentale usare la qualità di riso adatta, dai chicchi grossi e ricchi di amido, che inoltre non devono essere lavati prima della cottura. Inoltre, la padella da usare non deve essere troppo larga, ma deve avere i bordi bassi.
Patate al forno prive di consistenza
Le patate vanno tagliate in fette non troppo piccole. Infatti contengono acqua che in cottura si ritira, facendo sì che anche la patata rimpicciolisca e non faccia la crosticina. E' importante anche che siano tutte di misura uniforme, siano messe in forno in una teglia dai bordi bassi e mescolate con una paletta di legno. Distanziatele bene tra loro e fatele cuocere a 200 gradi.
Besciamella poco soffice
Il burro fuso e la farina devono stare sul fuoco fino a che non diventino di un bel colore ambrato. Inoltre, la quantità di farina deve essere minore (il 10%) del latte utilizzato. Ultimo accorgimento: fate bollire per qualche minuto, per eliminare il sapore di amido.
(Foto di Foto di congerdesign da Pixabay)
Radio Monte Carlo sempre con te
Disponibile su
RMC ITALIA S.P.A.Via Principe Amedeo, 2 — 20121 MILANO P.I. 08745900152 Iscrizione Reg. Imprese di Milano n° 08745900152 Capitale Sociale: € 1.100.000,00 Lic. SIAE n.167/I/04-293