13 Marzo 2020
Ogni libro è un tesoro, certo. Alcuni però possono valere una fortuna, nel più stretto senso economico. E non si tratta solo di antichi tomi pregiati, ma di volumi che si possono trovare facilmente sui vostri scaffali di casa.
Arriva infatti adesso la notizia che i libri della prima edizione di Harry Potter possono valere una vera fortuna: un volume della saga, infatti, è stato appena venduto per la cifra stellare di circa 152mila dollari. Altri libri appartenenti alla serie delle prime 500 copie in copertina rigida del primo capitolo della serie potrebbero valere anche più soldi. Com’è possibile? Il libro venduto alla cifra record che abbiamo appena citato apparteneva a Bryony Evens, l’allora direttore dell’agenzia letteraria Christopher Little, la prima ad aver notato il potenziale del maghetto e ad aver quindi accettato di pubblicare il primo libro di JK Rowling, all’epoca ancora sconosciuta.
La copia in questione fu autografata dall’autrice su richiesta dello stesso direttore. Nella dedica si legge quanto segue: “A Bryony, la persona più importante che abbia mai incontrato in una fila per l’autografo e la prima persona ad aver visto del potenziale in Harry Potter. Un enorme grazie. JK Rowling”.
In realtà, la dedica non è l’unico elemento che rende questo libro unico e prezioso: il volume contiene infatti anche la pagina di stampa di un editore con la sequenza numerica da 1 a 10, il nome dell’autore citato come Joanne Rowling, una doppia “bacchetta magica” nella lista dell’attrezzatura a pagina 53 e l’ortografia errata di “Philospher’s” nella copertina inferiore. Tutti questi elementi hanno fatto alzare la posta durante l’asta tenutasi tramite Bonhams. Chi possiede uno dei libri della prima stampa del libro, insomma, farebbero bene a controllare se sono presenti questi dettagli perché potrebbero far guadagnare loro un vero tesoro.
(Foto Getty Images)
Radio Monte Carlo sempre con te
Disponibile su
RMC ITALIA S.P.A.Via Principe Amedeo, 2 — 20121 MILANO P.I. 08745900152 Iscrizione Reg. Imprese di Milano n° 08745900152 Capitale Sociale: € 1.100.000,00 Lic. SIAE n.167/I/04-293