Chi guida un'auto appariscente ha un cattivo carattere. Lo dice la scienza

Uno studio dell'Università di Helsinki ha messo in relazione carattere egocentrico e possesso di auto esageratamente appariscenti

12 Marzo 2020

Chi giuda una macchina costosa ha un cattivo carattere, parola di scienza

Secondo una recente ricerca dell’università di Helsinki, chi ha un'auto appariscente potrebbe avere un carattere, e quindi un comportamento, peggiore. Probabilmente, chi possiede una vettura d'alta gamma ha una tendenza ad essere più egocentrico, prepotente e narcisista

Nel dettaglio, ecco quello che si legge nella ricerca: "Chi guida una macchina costosa ha maggiore probabilità di essere una persona polemica, testarda, spiacevole e insensibile, oltre che narcisista e con la spiccata tendenza a sentirsi superiore ad altri e a non entrare in empatia con il proprio prossimo, che ritiene inferiore".

L'indagine è stata effettuata su un panel di 1.892 guidatori e i risultati parlano chiaro: i possessori di automobili che costano cifre astronomiche erano gli stessi che presentano tratti caratteriali a dir poco sgradevoli. Sarà la consapevolezza di avere più soldi, cosa che viene scambiata con una qualità e invece non lo è. 

Ma non è tutto. Un tipo di atteggiamento del genere porterebbe il guidatore a commettere più errori alla guida, ad essere poco attento ai pedoni, a non dare mai la precedenza. Praticamente, la strada è solo la loro. 

(Foto Getty Images)

Webradio

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su