03 Marzo 2020
Il made in Italy va fortissimo in tutto il mondo. E questa non è una novità. Ma oggi c'è un altro prodotto del Bel Paese che sta mietendo vittime sui mercato esteri: i confetti. Queste piccole dolcezze stanno davvero conquistando tutti fuori dai confini nazionali, soprattutto nella loro versione creativa e originale. Grazie a questa impennata, il comparto vede nascere anche una nuova figura dedicata: ovvero, il sommelier dei confetti. Questa figura, durante gli eventi, è in grado di descrivere tutte le caratteristiche di degustazione dei confetti proposti da una ditta, accompagnando il cliente verso la scelta migliore.
Un cuore di mandorla ricoperto di zucchero o di cioccolato. È questa la ricetta tradizionale dei confetti. Negli anni, però, le aziende produttrici si sono sbizzarrite e hanno creato preziose perle golose dai gusti fuori dal comune. Gusti che riescono a coniugare in un sol boccone classicità a contemporaneità. È così che prendono vita i confetti senza glutine, allo zenzero o all'aceto balsamico. Anche la croccantezza cambia. Sempre più spesso il ripieno è morbido: rotto il guscio, è possibile farsi trasportare da un sapore avvolgente e sinuoso, che si sposa benissimo con le esigenze di tutti.
Il settore dei confetti oggi vale 120 milioni di euro di vendite e la scoperta di una nuova frontiera del gusto ha fatto sì che si potesse far fronte al calo dei matrimoni, evento principe per il loro consumo. I confetti, infatti, non si mangiano più solo durante i ricevimenti di nozze, ma si degustano sempre. Ogni occasione è buona per addentare questa piccola opera d'arte di gusto.
L'obiettivo delle case produttrici è quello di rendere il confetto un dolce da mangiare tutto l'anno. È così che aziende italiane di confetteria hanno aperto filiali in tutto il mondo. Persino a Dubai.
(Foto Getty Images)
Radio Monte Carlo sempre con te
Disponibile su
RMC ITALIA S.P.A.Via Principe Amedeo, 2 — 20121 MILANO P.I. 08745900152 Iscrizione Reg. Imprese di Milano n° 08745900152 Capitale Sociale: € 1.100.000,00Testata registrata al Tribunale di Milano 11/07/2008 al n. 454 - Lic. SIAE n.167/I/04-293