Mal di schiena? Ecco gli esercizi da fare a casa

È possibile alleviare il dolore alla colonna vertebrale con semplici esercizi di yoga.

Mal di schiena? Ecco gli esercizi da fare a casa

Se soffri di mal di schiena sai quanto possa essere invalidante il dolore. Ricorrere alle cure di uno specialista in questi casi è d'obbligo, però ci sono degli esercizi che si possono fare a casa in totale sicurezza, per dare un po' di sollievo alla parte affaticata. A dirlo è il Dr. Mosaraf Ali’s nel libro "Dr Ali’s Ultimate Back Book", che ha messo a punto una tecnica contro questi problemi, "The Ali Technique For Backache".

Nel volume di si legge: «La cosa più giusta da fare se si ha mal di schiena è eseguire esercizi calmanti, che rallentano i ritmi e che siano fondati sulla respirazione, come si fa in Tai Chi, Yoga e Pilates». Il Dr. Mosaraf Ali’s è laureato in medicina e ha frequentato dei corsi di agopuntura, diagnosi del polso e della lingua, iridologia, ipnosi, omeopatia. Oggi, grazie alla sua competenza, lavora anche con molte persone dello spettacolo. 

Ecco quali sono gli esercizi da fare per combattere il mal di schiena

Il benessere parte dal sonno. Secondo il dottore è importante avere un cuscino adeguato in modo da non perdere la postura corretta neanche quando si dorme. Un guanciale basso è adatto alle persone che trovano conforto ad addormentarsi a pancia in su. In generale, il cuscino perfetto è quello che copre lo spazio esistente tra il collo e le spalle

Se avete dolore alla colonna, può far bene farsi un auto massaggio con un preparato specifico. Eccolo: 2 parti di olio di mostarda, 1/2 parte di olio di gaultheria, 1/2 parte olio di chiodi di garofano, 4 parti di olio di sesamo, 1 parte di olio di semi di cumino antinfiammatorio. Massaggiando la parte dolorante, è possibile portare più sangue alla zona interessata. Così il fastidio sarà minore. 

Vero toccasana, secondo il dott. Ali è lo yoga. Basta fare pochi e semplici esercizi al giorno, della durata di circa 15 minuti, per avvertire da subito gli effetti benefici. Una delle posizioni da assumere è quella del mezzo cobra. A pancia in giù, con le braccia lungo il corpo, i muscoli di addome, glutei e gambe devono essere contratti, mentre il busto sale durante l'ispirazione. Anche la posizione del cobra è utile, che sarebbe la stessa del mezzo cobra, con la differenza che si deve spingere per terra con le mani all'altezza delle spalle. 

Perfetta la posizione dell'arco modificato, e dell'allungamento delle anche. Anche la torsione, sia da seduti che sdraiati a pancia in su aiuta ad alleviare il dolore. Infine, il piegamento indietro è un'altra posizione ottima per il mal di schiena. Bisogna restare in piedi con i palmi delle mani sui glutei, che devono essere contratti durante l'ispirazione. A questo punto si curva la schiena e il collo indietro senza piegare le ginocchia, trattenendo il respiro per 5 secondi per poi tornare nella posizione iniziale. 

(Foto Getty Images)

Webradio

RMC Hits
 
RMC Italia
 
RMC VIP Lounge
 
Monte Carlo Nights Story
 
RMC BUDDHA-BAR Monte Carlo / Radio
 
Radio Monte Carlo R&B
 
RMC Love Songs
 
RMC Great Artists
 
RMC 80
 
RMC 90
 
RMC Marine
 
RMC Cool
 
RMC New Classics
 
Radio Monte Carlo Acoustic
 
Radio Monte Carlo Voyage Voyage
 
Radio Monte Carlo Disco Funk
 
Romantic Rock
 
RUNNING RADIO
 
RMC Party
 
GYM RADIO
 
rmc
 
Music Star Jovanotti
 
Music Star Tiziano Ferro
 
Music Star Zucchero
 
Music Star Coldplay
 
Music Star Pino Daniele
 
Music Star Giorgia
 
Mina: Ieri Oggi e Domani
 
Radio Bau & Co
 

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su