Dimmi come disponi i libri in casa... e ti dirò chi sei!

Perfino sistemare i libri sugli scaffali rivela molto del nostro carattere... Ecco tutti i diversi profili!

Il modo di ordinare la libreria svela qualcosa di importante sul nostro carattere

Sistemando i nostri libri nella libreria di casa tendiamo a riordinare anche ricordi e idee, dando priorità ad alcune cose (che in quel momento riteniamo più importanti) rispetto ad ad altre. Secondo la ecopsicologa Marcella Danon, autrice del libro “Il Tao del disordinato”, l'ordine della nostra libreria è un vero e proprio biglietto da visita che offriamo a chi viene a trovarci. "La disposizione dei volumi può cambiare col tempo così come cambiamo noi". Può prevalere l'emisfero sinistro (più razionale) o quello destro (più emotivo).

L'esperta aggiunge che, a seconda della disposizione scelta, si possono riconoscere 8 diverse tipologie di personalità.

Chi dispone i libri in ordine alfabetico ha una dominanza dell'emisfero sinistro e segue una logica razionale. Si tratta quindi di una persona sistematica ed organizzata, precisa e pignola. Chi dispone i libri per autori, invece, ha una dominanza dell'emisfero destro ed una sviluppata intelligenza emotiva. Questo tipo di personalità bada molto al modo in cui le cose sono scritte. L'autore, quindi, è importante quanto il contenuto del libro.

Chi ordina i libri per genere ha una mente sistematica e molto pratica. Mentre chi li ordina in doppia fila, se non lo fa per questioni di spazio, lo fa perché sceglie di dare una precisa priorità.

Chi impila i libri è razionale e pratico e, quindi, tende ad usare anche questi come oggetti. Chi li ordina in modo cromatico è razionale e li usa come un vero e proprio oggetto d'arredamento.

Chi tiene i libri in posti non convenzionali, lasciandoli anche in giro per casa, ritiene di poterne assorbire l'essenza semplicemente tenendoli vicini. Infine, c'è chi li dispone senza alcun ordine perché li ritiene poco o troppo importanti. 

(Credits photo: Getty)

Webradio

RMC Hits
 
RMC Italia
 
RMC VIP Lounge
 
Monte Carlo Nights Story
 
RMC BUDDHA-BAR Monte Carlo / Radio
 
Radio Monte Carlo R&B
 
RMC Love Songs
 
RMC Great Artists
 
RMC 80
 
RMC 90
 
RMC Marine
 
RMC Cool
 
RMC New Classics
 
Radio Monte Carlo Acoustic
 
Radio Monte Carlo Voyage Voyage
 
Radio Monte Carlo Disco Funk
 
Romantic Rock
 
RUNNING RADIO
 
RMC Party
 
GYM RADIO
 
rmc
 
Music Star Jovanotti
 
Music Star Tiziano Ferro
 
Music Star Zucchero
 
Music Star Coldplay
 
Music Star Pino Daniele
 
Music Star Giorgia
 
Mina: Ieri Oggi e Domani
 
Radio Bau & Co
 

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su