Le monete da 2 euro... che possono valerne anche 2 mila!

Controllate il vostro portamonete: esistono 2 euro che.... possono valere un tesoro.

Monete da 2 euro: oggi alcune ne valgono anche 2 mila

Avete ancora qualche moneta da 2 euro? Bene, conservatela: potrebbe valere un tesoro!

Sono 8 i tagli attualmente in circolazione nei 19 Paesi che hanno aderito all’Unione economica e monetaria. Le monete sono uguali per forma e peso, differiscono solo nell’effigie: sul dritto ciascun Paese può riportare l’immagine che preferisce; il rovescio, invece, è uguale per tutti. Ai 19 Paesi Ue che hanno adottato l’euro si aggiungono i quattro Stati che possono coniare monete grazie a specifici accordi bilaterali: San Marino, Città del Vaticano, Principato di Monaco e, dal 2015, anche il Principato di Andorra. 

In Europa circolano perciò 184 versioni diverse di monete da 2 euro a cui si aggiungono quelle commemorative. Queste edizioni limitate possono avere un gran valore, soprattutto la moneta da 2 euro in versione celebrativa. Ecco quelle più preziose coniate dal 2004 a oggi: alcune possono raggiungere il valore di 2.000 euro.

San Marino ha aderito all’euro e nel 2004 ha coniato 110 mila monete per rendere omaggio a Bartolomeo Borghesi, storico italiano. Valore: tra i 130 e i 200 euro.

La Finlandia ha coniato 500 mila monete da 2 euro per celebrare dieci nuovi paesi membri dell’Unione Europea. Valore: tra i 39 e i 60 euro.

Lo Stato del Vaticano nel 2005 ha celebrato la Giornata Mondiale della Gioventù a Colonia, in Germania, coniando 100 mila monete celebrative da 2 euro. Valore: 300 euro.

Il Belgio ha coniato sei milioni di pezzi, troppi per avere un gran valore: inferiore ai 29 euro.

In Slovenia nel 1957 furono siglati i Trattati di Roma, pilastri di quella che sarebbe diventata l’Unione Europea. Per celebrare i 50 anni da questo evento storico, nel 2007 coniò 40mila monete da 2 euro. Anche queste troppe per valere tanto: tra i 39 e i 50 euro.

Il Principato di Monaco nel 2007 ha ricordato il 25esimo anniversario dalla morte di Grace Kelly coniando 2.000 monete. Valore: tra i 2.000 e i 2.500 euro.

Nel 2007 la Germania per errore coniò nuove monete con la vecchia cartina geografica. Valore: fino a 50 euro.

Lo stesso fece la Spagna che per celebrare l’anniversario dell’Unione Economica e Monetaria coniò 100 mila pezzi ma sbagliò il disegno delle stelle europee. Valore: solo 20 euro.

Nel 2011 a Malta, per celebrare le prime elezioni del 1849, furono coniate delle monete da 2 euro: Valore: tra i 15 e i 25 euro.

Il valore delle monete “proof” viene rivalutato ogni anno. Questo è accaduto a quelle coniate a Monaco nel 2015 in occasione dell’800° Anniversario della costruzione della prima fortezza sulla rocca di Monaco. Valore: anche 1.500 euro.

Webradio

RMC Hits
 
RMC Italia
 
RMC VIP Lounge
 
Monte Carlo Nights Story
 
RMC BUDDHA-BAR Monte Carlo / Radio
 
Radio Monte Carlo R&B
 
RMC Love Songs
 
RMC Great Artists
 
RMC 80
 
RMC 90
 
RMC Marine
 
RMC Cool
 
RMC New Classics
 
Radio Monte Carlo Acoustic
 
Radio Monte Carlo Voyage Voyage
 
Radio Monte Carlo Disco Funk
 
Romantic Rock
 
RUNNING RADIO
 
RMC Party
 
GYM RADIO
 
rmc
 
Music Star Jovanotti
 
Music Star Tiziano Ferro
 
Music Star Zucchero
 
Music Star Coldplay
 
Music Star Pino Daniele
 
Music Star Giorgia
 
Mina: Ieri Oggi e Domani
 
Radio Bau & Co
 

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su