Tristi all'idea di tornare al lavoro dopo le vacanze? Ecco cosa fare

Si chiama "post vacation blues" ed è la malinconia che ci assale quando, finite le vacanze, si deve tornare al lavoro. Ecco come superarla

03 Gennaio 2020

Ecco come superare la malinconia dopo le feste

Viene chiamata “post vacation blues” ed è quella malinconia che si prova al termine delle vacanze. È molto frequente, ad esempio, dopo le festività natalizie: dopo aver trascorso del tempo a casa con i propri cari, infatti, è davvero difficile tornare alla normalità. Il rientro a lavoro e il ritorno alla routine quotidiana possono essere traumatici e renderci tristi ma esistono dei rimedi per affrontare e superare questa nostalgia di inizio anno.

A rivelarli è la psicologa Pauline Walline, autrice del volume “Taming Your Inner Brat: a Guide for Transforming Self-Defeating Behaviour”, una vera e propria guida per imparare a superare momenti simili alla “post vacation blues”. Vediamo quali sono: innanzitutto è fondamentale fissare dei nuovi obiettivi professionali e personali, come un cambio di lavoro, un nuovo stimolo o una nuova attività, o anche semplicemente una gestione del tempo migliore per ritagliarsi uno spazio tutto per sé. Bisogna poi riflettere sui sentimenti che si provano, prendere coscienza del proprio stato fisico e ripartire da lì per ritrovare il proprio equilibrio.

Importantissimo è poi anche valutare gli aspetti positivi del ritorno alla normalità, a cominciare dalle piccole cose, come il rivedere i colleghi e andare a pranzo con loro. E se lo stress da rientro è davvero tanto, bisogna operarsi per ridurlo, ad esempio evitando di prendere la macchina e di subire il traffico: una bella camminata mattutina può giovare molto alla nostra mente. In ogni caso, non bisogna mai buttarsi di nuovo subito a capofitto nel lavoro e nei vari impegni quotidiani: i primi giorni è sempre meglio ricominciare in maniera soft, senza pretendere troppo da noi stessi.

Al ritorno in ufficio è poi consigliabile ricominciare riordinando il proprio spazio di lavoro e magari portare con sé un ricordo delle vacanze, ad esempio una foto, che ci faccia sorridere ogni volta che la guardiamo. Quando poi la sera si torna a casa, bisogna imporsi di staccare davvero dal lavoro ma anche dallo smartphone: restare sempre connessi non giova alla salute e al benessere, piuttosto sarebbe meglio dedicarsi allo sport per scaricarsi, oppure alla meditazione e allo yoga per rilassarsi.

(Photo Credits: Getty Images)

Webradio

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su