02 Ottobre 2019
Può capitare a tutti di dimenticare una bottiglietta d’acqua in macchina oppure di tenerne una nel proprio abitacolo, così da avere sempre qualcosa da bere quando si è in giro. In realtà, le bottigliette di plastica abbandonate in auto possono rappresentare un grande pericolo.
A lanciare l’allarme e a spiegare perché sono i Vigili del Fuoco dello stato americano dell’Idaho. I pompieri si sono resi conto della pericolosità di questo oggetto dopo che a uno di loro è capitato un incidente: l’uomo in questione si chiama Dioni Amuchastegui e un giorno ha lasciato una bottiglietta nella sua auto mentre andava a pranzo. Tornando verso la macchina, si è accorto che ne usciva fumo: il tessuto della tappezzeria sotto la bottiglia aveva infatti preso fuoco e stava bruciando. Questo causa dei raggi solari che, penetrando all’interno dell’auto, avevano colpito la bottiglietta. L’acqua al suo interno aveva rifratto la luce del sole, proprio come accade, per esempio, con una lente di ingrandimento, provocando dunque delle bruciature sul tessuto degli interni dell’automobile.
In questo caso, l’uomo se l’è cavata solo con dei piccoli danni alla tappezzeria dell’auto, anche perché si è accorto subito della pericolosità della situazione, ma un incidente del genere potrebbe provocare danni molto più gravi. Ecco perché i Vigili del Fuoco americani hanno effettuato un esperimento, documentandolo con un video: la rifrazione della luce del sole sulla bottiglietta ha registrato una temperatura di 120 °C e ha poi causato un principio di incendio.
In questi casi il fuoco si sviluppa abbastanza lentamente, tuttavia è meglio evitare sempre di lasciare le bottiglie d’acqua in auto. Nel caso in cui sia inevitabile tenerle in macchina, allora conviene riporle in un luogo al riparo dai raggi solari, ad esempio sotto i sedili o dentro il cassetto sotto il cruscotto.
(Foto: Getty Images)
Radio Monte Carlo sempre con te
Disponibile su
RMC ITALIA S.P.A.Via Principe Amedeo, 2 — 20121 MILANO P.I. 08745900152 Iscrizione Reg. Imprese di Milano n° 08745900152 Capitale Sociale: € 1.100.000,00 Lic. SIAE n.167/I/04-293