14 Maggio 2024
Venezia ha fatto la sua scelta: Sveva Alviti sarà la madrina dell'81a Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica della Biennale, diretta da Alberto Barbera. L'attrice trentanovenne aprirà la kermesse la sera di mercoledì 28 agosto, sul palco della Sala Grande (Palazzo del Cinema al Lido) e guiderà la cerimonia di chiusura sabato 7 settembre, quando saranno annunciati i Leoni e gli altri premi ufficiali dell'edizione 2024. Appena ricevuta la notizia Sveva Alviti non ha nascosto la sua felicità ed emozione. L'attrice ha dichiarato di nutrire per il cinema un amore immenso perché "è quanto di più vero possa esistere per raccontare le persone, le loro storie e per aiutarci a guardare nel profondo la quotidianità che stiamo vivendo".
Nata a Roma, Sveva Alviti inizia precocemente a studiare recitazione con alcuni tra i migliori insegnanti americani, tra cui la celebre coach Susan Batson, parallelamente a una carriera da modella che la porta presto a New York. Nel 2009 debutta a Broadway come protagonista dello spettacolo teatrale "The Interrogation" e nel 2011 partecipa alla 68a edizione della Mostra del Cinema di Venezia con il cortometraggio "Alice" di Roberto de Paolis. Nel 2012 è nel film "Niente può fermarci" di Luigi Cecinelli e in "Buongiorno papà" di Edoardo Leo. L'anno successivo è una delle protagoniste del film "Cam Girls" per la regia di Mirca Viola e porta al Teatro Quirino di Roma uno spettacolo interamente dedicato all'attrice Monica Vitti, ispirato al film "Dramma della gelosia".
La consacrazione però arriva nel 2017 con "Dalida", il biopic di Lisa Azuelos sulla celebre icona francese, che le è valso la nomination come miglior attrice emergente ai César 2018. Nel 2023 Sveva Alviti è stata protagonista di "Entres les vagues" di Anaïs Volpé, presentato al Festival di Cannes nella sezione Quinzaine des Cinéastes e vincitore di numerosi premi in tutta la Francia. L'attrice si appresta a girare le riprese di "Walking Through the Fire", suo esordio alla regia in un documentario nel quale si parlerà di donne, di dipendenze e di depressione. Alviti, sempre in prima linea sul tema della violenza di genere, in autunno prenderà parte a un progetto statunitense che parlerà della tematica del MeToo, dal titolo "The Other Side of Fame".
(foto Getty Images)
Radio Monte Carlo sempre con te
Disponibile su
RMC ITALIA S.P.A.Via Principe Amedeo, 2 — 20121 MILANO P.I. 08745900152 Iscrizione Reg. Imprese di Milano n° 08745900152 Capitale Sociale: € 1.100.000,00 Lic. SIAE n.167/I/04-293