Johnny Depp ha scelto Luisa Ranieri
L'attrice napoletana reciterà nel nuovo film della star
Johnny Depp ha scelto Luisa Ranieri per il ruolo di Rosalie in "Modi", il nuovo biopic su Amedeo Modigliani, con cui il divo torna dietro la macchina da presa dopo 25 anni. La sua prima volta fu nel 1997 con "Il coraggioso", tratto dal romanzo di Gregory Mcdonald, dove interpretava il nativo americano Raphael al fianco dell'amico Marlon Brando.
Quindi il cast si allarga, l'attrice napoletana sarà infatti accanto a Riccardo Scamarcio che interpreta l'artista italiano e ad Al Pacino, nelle vesti di Maurice Gangnat. Con questo film Johnny Depp cattura una vicenda della vita di Amedeo Modigliani, durante il suo soggiorno a Parigi nel 1916. Tutto si svolge in sole 48 ore. L'artista, desideroso di porre fine alla propria carriera e lasciare la città, è in fuga dalla polizia per le strade della capitale francese e si scontra con i suoi colleghi bohémien: il collega francese Maurice Utrillo (Niney), il bielorusso Chaim Soutine e la sua musa e amante inglese Beatrice Hastings. È però quando incontra il collezionista d’arte internazionale Gangnat (Pacino) che la sua vita sembra essere sul punto di cambiare.
Rosalia Tobia (Rosalie) aveva lasciato Roma nel 1887 per trasferirsi a Parigi, dove per anni aveva posato come modella per Bouguereau, Cabarnel ed altri pittori. Aveva un debole per Modì, gli faceva da "mammina", accudendolo nei momenti in cui era ubriaco o senza soldi da non poter permettersi un piatto caldo, nella sua trattoria italiana a Montparnasse, al numero 3 de la rue Campagne-Première. Girato in queste settimane a Budapest, il film è basato su una pièce teatrale di Dennis McIntyre e adattato per lo schermo da Jerzy e Mary Kromolowski.
(Foto Getty Images)