18 Luglio 2023
Gli attori di Hollywood sono in sciopero, contro le case cinematografiche e i produttori. Ben 160.000 professionisti hanno aderito alle proteste, partite più di due mesi fa con lo sciopero degli sceneggiatori. A spiccare nella protesta è Fran Drescher, attrice presidente del sindacato degli attori SAG-AFTRA.
Fran Drescher è anche la creatrice e l'interprete di uno dei personaggi più amati della tv degli anni Novanta, "La tata", ovvero Francesca Cacace, originaria di Frosinone (nella versione italiana) e governante per una facoltosa famiglia di Manhattan. Nella serie sono anche apparse star come Céline Dion, Elton John e Michael Bolton.
In veste di sindacalista, la Drescher ha appena tenuto un infuocato discorso per tutelare i diritti dei lavoratori dello spettacolo e proteggere il lavoro anche dall'uso spregiudicato dell'Intellgenza Artificiale. "Ciò che sta accadendo qui", ha dichiarato "è importante perché accade in ogni ambiente lavorativo, i datori di lavoro hanno come priorità Wall Street e la cupidigia e si dimenticano di chi alla base fa muovere la macchina. Sono dalla parte sbagliata della storia... Non posso credere al modo in cui gli studios piangano miseria, dicendo che stanno perdendo soldi a destra e a manca quando danno centinaia di milioni ai loro CEO. È disgustoso, devono vergognarsi, quando la maggior parte degli americani non ha neanche 500 dollari da parte per le emergenze".
(Foto Getty Images)
Radio Monte Carlo sempre con te
Disponibile su
RMC ITALIA S.P.A.Via Principe Amedeo, 2 — 20121 MILANO P.I. 08745900152 Iscrizione Reg. Imprese di Milano n° 08745900152 Capitale Sociale: € 1.100.000,00 Lic. SIAE n.167/I/04-293