30 Gennaio 2023
Christian Bale è nato il 30 gennaio 1974 ad Haverfordwest, nel Galles. Il padre era un uomo d'affari (e anche attivista per i diritti degli animali), la madre la madre era un'artista circense (ballerina e clown; il nonno ventriloquo e prestigiatore).
Tra i suoi film più famosi, "L’isola del tesoro", "Piccole donne", "Ritratto di signora", "American Psycho", "L’uomo senza sonno", "Batman Begins", "The Prestige", "Quel treno per Yuma", " Il cavaliere oscuro – Il ritorno", "American Hustle – L’apparenza inganna", " Vice – L’uomo nell’ombra". Nel corso della sua carriera ha vinto un Oscar come miglior attore non protagonista per "The Fighter", e anche 2 Golden Globe, 4 Critics' Choice Award, 3 People's Choice Award, 2 Screen Actors Guild Award e 3 Satellite Award.
Ecco 5 curiosità sul suo conto
1- Ha iniziato a recitare fin da piccolo, a 8 anni nello spot di Lenor, poi in miniserie e nel film di Spielberg "L'impero del Sole".
2- Uno tra i suoi ruoli più celebri, quello del protagonista di “American Psycho”, il serial killer Patrick Bateman, doveva andare a Leonardo DiCaprio, che invece scelse di interpretare "The Beach"
3 - Fece il provino per il ruolo da protagonista in "Titanic", ma gli fu preferito DiCaprio.
4 - E' celebre per l'impegno nel trasformarsi fisicamente per i suoi ruoli. Per esempio per girare "L’uomo senza sonno" perse circa 30 chili.
5 - E' impegnato in difesa dell’ambiente e sostiene associazioni come Greenpeace, Sea Shepherd, World Wildlife Fund, Dian Fossey Gorilla Fund International e Happy Child Mission.
Radio Monte Carlo sempre con te
Disponibile su
RMC ITALIA S.P.A.Via Principe Amedeo, 2 — 20121 MILANO P.I. 08745900152 Iscrizione Reg. Imprese di Milano n° 08745900152 Capitale Sociale: € 1.100.000,00 Lic. SIAE n.167/I/04-293